Il 246° giorno della guerra tra Russia e Ucraina mette in rilievo una nuova esercitazione nucleare portata avanti dalle truppe russe. Vladimir Putin ha osservato le esercitazioni delle forze nucleari in prima persona. Nel frattempo, Gli Stati Uniti rispondo alla minaccia accelerando il dispiegamento di nuove bombe nucleari nelle basi Nato in Europa. Nella notte ci sono da registrare altri attacchi su Zaporizhzhia e nella regione di Kiev. Al momento non sono disponibili informazioni su vittime e danni.
Guerra Russia-Ucraina, 246esimo giorno
Ecco le notizie aggiornate di oggi 27 ottobre 2022 sulla guerra Russia-Ucraina.
Putin: “Rischio di conflitto nel mondo”
Il presidente russo Vladimir Putin in una riunione del Consiglio dei capi delle agenzie di sicurezza e dei servizi speciali dei paesi della Csi, ha parlato dell’attuale situazione in questa maniera:
Il potenziale di conflitto nel mondo nel suo insieme, così come a livello regionale, rimane molto alto. Stanno emergendo nuovi rischi e sfide per la sicurezza collettiva, principalmente a causa di un forte aggravamento del confronto geopolitico globale. L’Ucraina è diventata uno strumento della politica estera degli Usa e ha praticamente perso la propria sovranità.
Zelensky chiede un uso limitato di energia elettrica
Nel consueto video-messaggio pubblicato nella notte da Zelensky, il presidente ucraino ha chiesto esplicitamente alla popolazione di limitare l’utilizzo di energia elettrica:
In molte città e regioni dell’Ucraina ci sono interruzioni di corrente di emergenza, dobbiamo limitare il consumo di energia. Ma dobbiamo tutti ricordare una cosa: abbiamo bisogno della vittoria sulla Russia anche nel settore energetico.
Quindi, fornisce un aggiornamento sul conflitto in essere:
La situazione sul fronte non mostra al momento alcun cambiamento significativo, ma nella regione di Donetsk, vicino a Bakhmut e Avdivka, sono in corso combattimenti estremamente aspri. Il numero totale degli elicotteri russi abbattuti si sta già avvicinando ai 250. Gli occupanti hanno già perso una quantità di equipaggiamento – aerei e altro – di cui la maggior parte degli eserciti del mondo semplicemente non dispone. La Russia non sarà in grado di recuperare queste perdite. Ringrazio tutti i nostri combattenti per una così graduale ma irreversibile smilitarizzazione del nemico.
Casa Bianca: “No indicazioni uso bomba sporca da parte Mosca”
John Kirby, portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, ha incontrato i giornalisti in conferenza stampa per fare il punto della situazione in Ucraina:
Non abbiamo indicazioni che la Russia stia preparando l’uso di una ‘bomba sporca’ o di un’arma nucleare tattica. Continuiamo a monitorare la situazione al massimo delle nostre possibilità. Per quanto riguarda gli ucraini è ovvio che non abbiano intenzione di farlo.
Poi, su possibili negoziati di pace tra le due parti, ha aggiunto:
Putin vuole chiaramente proseguire questa guerra. Nessuna delle due parti è pronta a sedersi al tavolo, ogni decisione in merito comunque spetta al presidente Zelensky.
Borne: “Ingresso Ucraina in UE? Percorso lungo e laborioso”
La premier francese Elisabeth Borne – citata dai media russi – ha parlato del percorso che attende l’Ucraina dopo aver ricevuto lo statu di paese candidato per l’entrata nell’Unione Europea:
L’Ucraina ha ottenuto all’unanimità lo status di Paese candidato all’adesione all’Ue al Consiglio europeo di giugno. Il percorso per l’adesione è lungo e laborioso. Non ci sarà alcuna procedura accelerata o requisiti semplificati. Non sarebbe nell’interesse né dell’Ue né dell’Ucraina