Pagamenti Inps novembre 2022: di seguito andremo a riportare il calendario completo con all’interno tutte le date di accredito delle varie misure, per quanto riguarda il prossimo mese, con l’aggiunta delle importanti novità che saranno previste sia per i lavoratori che per i pensionati.

Infatti, la busta paga che riceveranno i lavoratori dipendenti ed il cedolino della pensione che riceveranno i pensionati vedranno un aumento per quanto riguarda il prossimo mese di novembre 2022, anche per via della corresponsione da parte dell’Inps del bonus 150 euro, previsto ed introdotto all’interno del nostro ordinamento giuridico nazionale dal Decreto Aiuti Ter, ovvero dal decreto legge n. 144 del 23 settembre 2022, emanato dal governo per contrastare il caro bollette, ma più in generale anche il caro vita.

Oltre al pagamento del bonus 150 euro, verrà erogato dall’Inps insieme anche al bonus 200 euro per quanto riguarda alcune categorie di lavoratori (come quelle di coloro che percepiscono l’indennità di disoccupazione Naspi oppure la disoccupazione agricola, delle quali abbiamo parlato all’interno di questo articolo di approfondimento su Tag24), il quale sarà finalmente erogato dall’Inps in seguito ad un’attesa che si protrae praticamente dal mese di luglio.

Ma al di là di questi accrediti, l’Inps provvederà ad effettuare i versamenti anche per quelle misure che vengono erogate con cadenza mensile ai beneficiari, come ad esempio le prestazioni pensionistiche, il Reddito di Cittadinanza e la Pensione di Cittadinanza, l’Assegno Unico e l’indennità di disoccupazione Naspi.

Per verificare in maniera autonoma l’eventuale accredito di un pagamento da parte dell’Inps e per monitorare la data del versamento della misura, l’ente previdenziale nazionale mette a disposizione dei contribuenti un apposito servizio online denominato “Stato di un pagamento”, attraverso il quale sarà appunto possibile prendere visione della propria situazione personale riguardo un determinato versamento da parte dell’Inps.

Per accedere a questo servizio, il contribuente dovrà accedere al sito web istituzionale dell’Inps e dovrà necessariamente autenticarsi attraverso le proprie credenziali SPID, CIE o CNS, per poi andare nella sezione “Prestazioni e servizi” e successivamente cliccare sul predetto servizio online, in modo da vedere il dettaglio di tutti i pagamenti Inps.

Però, non perdiamoci troppo in chiacchiere ed andiamo a vedere, in particolare, tutte le date dei pagamenti Inps che sono previste per quanto riguarda le suddette misure durante il mese di novembre 2022.

Pagamenti Inps novembre 2022: pensioni

Dal momento che il 1° novembre risulta essere un giorno festivo, le pensioni saranno accreditate dall’Inps a partire dal 2 novembre 2022, per coloro che hanno scelto l’opzione del versamento tramite il conto corrente o la carta di credito.

Per i pensionati che, invece, preferiscono riscuotere la propria pensione in contanti, presso un sportello postale, l’accredito sarà effettuato nel periodo compreso tra il 2 e l’8 novembre 2022, seguendo il calendario previsto, scaglionato in base al cognome dei contribuenti.

Nel mese di novembre 2022, le pensioni subiranno un aumento dovuto all’anticipo della perequazione delle prestazioni pensionistiche, il quale sarebbe spettato a partire dal mese di gennaio ed il quale comporterà un aumento del 2% rispetto all’assegno pensionistico che è stato ricevuto nel mese di settembre.

Se desideri avere maggiori informazioni sul tema della rivalutazione delle pensioni, allora ti consiglio di leggere questo articolo di approfondimento su Tag24, nel quale sono contenute tutte le informazioni e le ultime novità pubblicate dall’Inps all’interno dell’ultima circolare del 26 ottobre 2022.

Reddito di Cittadinanza e Pensione di Cittadinanza, Assegno Unico, Naspi

Il Reddito di Cittadinanza e la Pensione di Cittadinanza saranno accreditati intorno al 15 novembre per i nuovi beneficiari ed entro il 27 novembre per chi ha già ricevuto una mensilità.

L’Assegno Unico, invece, sarà accreditato entro il 17 novembre per coloro che hanno presentato domanda nei primi mesi dell’anno ed entro la fine del mese per gli altri.

Per quanto riguarda la Naspi, invece, quest’ultima non segue un calendario fisso e, dunque, i beneficiari dovranno consultare la propria situazione attraverso il servizio online dell’Inps “Stato di un pagamento”.