Accadde oggi, 27 ottobre 1961: la NASA lancia il primo Saturn. L’SA-1 è stato il primo lancio del Saturn I, il primo della famiglia di razzi Saturn. Il volo aveva come scopo principale collaudare l’aerodinamica e la resistenza strutturale del primo stadio del Saturn I tramite un volo suborbitale. Gli altri due stadi superiori erano fittizi e furono riempiti d’acqua per simulare il peso dei veri stadi che successivamente sarebbero stati impiegati.

Accadde oggi, 27 ottobre 1961: la NASA lancia il primo Saturn

In quegli anni la NASA non aveva ancora deciso di collaudare tutti i vari stadi del razzo in un unico lancio, ma aveva pianificato di testare ogni singolo stadio con lanci separati. L’SA-1 fu un incremento notevole in termini di dimensioni e potenza rispetto a tutti gli altri lanci fatti fino a quel momento dagli USA. Era infatti tre volte più alto, richiese sei volte più carburante e aveva una potenza di spinta dieci volte superiore rispetto al Jupiter-C, il razzo che nel 1958 portò in orbita il primo satellite artificiale americano, l’Explorer 1. Fu la base del programma Apollo.

Il programma Apollo

Fu un programma spaziale americano che portò allo sbarco dell’uomo sulla Luna. Concepito durante la presidenza di Dwight Eisenhower e portato avanti dalla NASA, Apollo iniziò veramente dopo che il presidente John Fitzgerald Kennedy dichiarò, durante una sessione congiunta al Congresso avvenuta il 25 maggio 1961, obiettivo nazionale: “Far atterrare un uomo sulla Luna entro la fine del decennio”.

L’uomo sulla Luna

Questo obiettivo venne raggiunto durante la missione Apollo 11 quando, il 20 luglio 1969, gli astronauti Neil Armstrong e Buzz Aldrin sbarcarono sulla Luna, mentre Michael Collins rimase in orbita lunare. Apollo 11 fu seguita da ulteriori sei missioni, l’ultima nel dicembre 1972. Missioni che portarono un totale di dodici uomini a camminare sul satellite naturale della Terra. Il programma Apollo che si svolse tra il 1961 e il 1972, fu il terzo programma spaziale di voli umani, dopo Mercury e Gemini, sviluppato dall’agenzia spaziale civile degli Stati Uniti. Il programma utilizzò la navicella spaziale Apollo e il razzo vettore Saturn, successivamente utilizzati anche per il programma Skylab e per la missione congiunta con l’URSS Apollo-Soyuz Test Project. Tuttavia, anche questi programmi successivi sono spesso considerati facenti parte delle missioni Apollo.

La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 13 alle 15. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 20.30 del martedi.