Dopo aver già battuto il Midtjylland 5-1, la Lazio di Sarri sarà chiamata a un’altra vittoria per cercare di smuovere la classifica del gruppo F di Europa League. Tutte le squadre, infatti, sono ferme a 5 punti e tutto può ancora succedere. Un percorso altalenante quello della Lazio, che ha ottenuto solo una vittoria, due pareggi e una sconfitta. Nel penultimo turno dei gironi, i biancocelesti potrebbero compiere un passo importante verso la qualificazione agli ottavi. Appuntamento domani, giovedì 27 ottobre, alle ore 18:45.
???? Mister #Sarri ha presentato #LazioMidtjylland in conferenza stampa: “Il rendimento in @EuropaLeague dipende semplicemente da una partita sbagliata”
➡️ https://t.co/oy94HuhQhU pic.twitter.com/gTEUVSIZzM
— S.S.Lazio (@OfficialSSLazio) October 26, 2022
Lazio-Midtjylland, Sarri: “Mi diverto, e questo aiuta”
Maurizio Sarri sa che la sua Lazio non avrà bisogno di una carica particolare dopo ciò che ha dimostrato in campionato e in Europa League, e dopo aver già battuto ampiamente il Midtjylland. L’allenatore è anche tornato sulla vittoria contro l’Atalanta. “Non credo che ci serviranno delle motivazioni extra. Le squadre con una grande mentalità si impegnano sempre al massimo. Do poco credito alla vittoria di Bergamo, la ritengo ancora una prestazione occasione: affrontavamo una squadra forte, che temevamo, di fronte a uno stadio pieno. Era facile dare il massimo. Il salto di qualità lo faremo quando giocheremo allo stesso modo in uno stadio mezzo vuoto con una squadra quasi retrocessa”.
Sarà una partita importante per capire fino a dove può arrivare questa Lazio. “Sono partite che ci possono dare o togliere, dipende dalla mentalità. Se non siamo maturi e ci sentiamo appagati ci tolgono perché giocheremo con meno motivazioni. Il percorso in Europa League è condizionato da una partita che abbiamo sbagliato, poi non abbiamo commesso grandi errori. Abbiamo pareggiato in Austria e pareggiato con lo Sturm Graz da noi giocando in dieci per un tempo”. Sarri ha anche parlato della serenità attorno alla sua squadre, e di come lui stesso si diverta. “Se mi diverto in allenamento è già un buon segnale. Poi è contagioso, i giocatori possono trasmetterlo a tutti se si divertono in campo. È un aspetto importante, ti aiuta anche a far risultato. Speriamo di proseguire in questo livello: è importante che tutto si trasformi in entusiasmo e non in euforia”.
Le probabili formazioni
La Lazio è pronta a sfidare all’Olimpico il Midtjylland con una formazione un po’ rimaneggiata anche a causa di due assenze importanti. Immobile e Lazzari sono indisponibili – il primo per infortunio e il secondo per squalifica – e Sarri dovrà correre ai ripari. Si rivede Luis Alberto e in attacco è pronto a prendere il posto da centravanti il giovane Cancellieri.
Lazio (4-3-3): Provedel, Hysaj, Mario Gila, Patric, Marusic, Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto, Zaccagni, Cancellieri, Felipe Anderson. All. Maurizio Sarri.
Midtjylland (4-3-3): Lössl, Tychosen, Dalsgaard, Sviatchenko, Paulinho, Martinez, Evander, Ohlsson, Isaksen, Kaba, Sisto. All. Albert Capellas.