Halloween si avvicina e, con lui, anche l’immancabile speciale horror dei Simpson. Per la trentaseiesima edizione, quest’anno il cartone ha pensato di omaggiare uno degli anime giapponesi più amati in tutto il mondo: Death Note. L’episodio, che è parte della serie dal titolo “La Paura fa Novanta”, andrà in onda negli Stati Uniti su Fox il prossimo 30 ottobre e preannuncia un vero e proprio mash up di stili, generi e culture.
Simpson-Death Note: il mash up per lo speciale di Halloween
Sono già state pubblicate sui social alcune foto dell’atteso episodio della serie horror dei Simpson, che sarà diffuso, come di consueto, in occasione della festività di Halloween. Ma c’è già online anche un video: Lisa cammina per strada tra continui segnali della cultura carnivora che la circonda, riflettendo tra sé e sé a quanto poco manchi ancora alla razza umana per segnare la sua fine a forza di sfruttare e uccidere bestiame, quando, all’improvviso, un corposo volume nero con sopra scritto “Death Tome” le cade davanti. È un riferimento chiarissimo a Death Note, anche perché per l’occasione il cartone ha modificato i suoi disegni, proponendoli in una versione orientaleggiante, che ricorda gli anime.
Non è la prima volta che i Simpson citano, all’interno degli episodi della serie, grandi classici e cult dell’horror. Nelle passate edizioni c’erano la celebre parodia di Shining di Stanley Kubrick e la più recente It di Stephen King, intitolata “Not It”. Ora è la volta di Death Note, ma anche di The Badadook e Westworld.
L’anime giapponese che ha ispirato lo speciale di Halloween del cartone
La storia del manga poi diventato anime si incentra sul personaggio di Light Yagami, uno studente modello, annoiato dal suo stile di vita e stanco di essere circondato da una società pervasa da crimini e corruzione. La sua vita cambia quando, un giorno, trova per terra un misterioso quaderno nero, con su scritto “Death Note”, che reca la seguente istruzione: “L’umano il cui nome sarà scritto su questo quaderno morirà”. Light è scettico sulla sua autenticità, così decide di metterlo alla prova, scrivendo il nome di due criminali: il quaderno funziona. Così il ragazzo decide di sfruttare il suo nuovo potere per estirpare il male e diventare il “Dio di un mondo nuovo”, accompagnato nelle sue avventure dal precedente proprietario del diario, un dio della morte (uno shinigami) di nome Ryuk. Ma il crescente numero di morti attira ben presto l’attenzione delle autorità, che si mettono alla ricerca del serial killer, sfruttando le capacità di un famoso detective privato, conosciuto come Elle. Ha inizio così una vera e propria guerra tra i due, combattuta a colpi di psicologia e intelletto e che avrà un esito del tutto inaspettato.