Canarie italiani trasferiti, è boom di viaggi. Le isole spagnole risultano essere una delle mete più gettonate dagli italiani non solo in vacanza ma anche per andare a vivere.

Canarie italiani trasferiti, è boom di viaggi

Sempre più italiani alle Canarie: non solo turisti, ma connazionali che decidono di trasferirsi nelle isole spagnole per una nuova vita.
Se né parlato durante la convention di Fiavet-Confcommercio, nel corso di un incontro tra Gianluca Cappelli, viceconsole d’Italia a Tenerife, la presidente della federazione degli agenti di viaggio Ivana Jelinic e il direttore dell’Ente spagnolo del turismo di Roma Gonzalo Ceballos Watling Nel corso del dibattito organizzato da Fiavet, Gonzalo Ceballos, direttore dell’Ente spagnolo del turismo di Roma, ha fornito alcuni dati sul movimento turistico italiano in Spagna e alle Canarie.
Fino ad agosto scorso, i turisti italiani a Tenerife hanno superato quota 180 mila (181.192) segnando un aumento del 31,5% rispetto al 2019. I turisti italiani in Spagna sono stati oltre 2,7 milioni (2.721.503, pari a +223,99% rispetto al 2021).

I numeri

L’Italia è il secondo mercato di provenienza dei viaggiatori per via aerea: 5 .379.376 passeggeri, con un aumento del 206% rispetto al 2021.
Si è registrato un incremento del 30% delle presenze turistiche italiane nell’arcipelago rispetto al primo trimestre 2019, segno che c’è voglia di viaggiare e le Canarie sono una meta privilegiata. Più del 50% tornano più di una volta.
La percentuale di over 65 è intorno al 15%, la componente non è maggioritaria, la composizione della comunità, come ha detto lo stesso vice console, è molto varia e ci sono tanti giovani che si possono definire nomadi digitali, che anche in conseguenza della pandemia hanno identificato un luogo dove lavorare da casa con strumenti informatici. Tutto ciò è possibile anche grazie alle ottime capacità attrattive delle isole, ai bassi costi della vita, alle infrastrutture, all’accesso a internet affidabile, alle reti fisiche che permettono di muoversi facilmente.

Leggi anche: Claudia Di Persio (Agente di Viaggi) “Il bello delle crociere è che ogni giorno ci si trova in un posto differente”