Questa mattina, Mercoledì 26 Ottobre 2022, una donna ha perso la vita in un incidente mortale che ha coinvolto la sua automobile con un tir, nella provincia di Arezzo.  

La tragedia è avvenuta all’incirca alle ore 7:30 lungo la strada regionale 71 nei pressi di Marcena, frazione alle porte del comune di Arezzo.

La vittima Linda Cecconi aveva 41 anni e viveva nel comune di Capolona, a pochissimi chilometri dal luogo dell’incidente.

Secondo le prime ricostruzioni l’autoarticolato che trasportava generi alimentari avrebbe urtando un’automobile di piccole dimensioni che lo precedeva. L’autista a bordo del tir ha perso così il controllo del mezzo che si sarebbe ribaltato invadendo la corsia di marcia opposta. La collisione con le autovetture che sopraggiungevano è stata inevitabile. L’incidente ha coinvolto tre automobili, su una di queste, una Lancia Y, viaggiava la vittima.

Per diverse ore la strada è stata chiusa al traffico in entrambe le direzioni per consentire le operazioni di soccorso sanitario e per la rimozione con l’autogru del tir dalla sede stradale. Inevitabilmente ciò ha avuto ripercussioni pesanti sulla circolazione, con la viabilità che è stata deviata su itinerari alternativi.

Sul posto gli agenti della Polizia Municipale hanno effettuato le operazioni necessarie ai rilievi per chiarire la dinamica esatta dell’incidente. Le successive indagini avranno l’obiettivo di chiarire eventuali responsabilità da parte dei conducenti dei mezzi convolti. Non è da escludere una disattenzione da parte dell’autista dell’autoarticolato e che ciò abbia innescato la carambola fatale. Da verificare in ultimo le condizioni stradali che potrebbero aver avuto un ruolo nella perdita di controllo del mezzo pesante.

Incidente mortale Arezzo: la ricostruzione dello scontro

Immediatamente sul luogo dell’incidente si sono precipiti gli addetti al pronto soccorso: sono infatti stati allertati il personale medico della Misericordia di Subbiano, della Misericordia di Arezzo e della Croce Bianca di Arezzo a bordo complessivamente di quattro autoambulanze.

Sul posto sono sopraggiunti anche i Vigili del Fuoco e gli agenti della Polizia Municipale.

Particolarmente complicate le operazioni da parte dei pompieri per estrarre il corpo di Linda Cecconi incastrato tra le lamiere dell’autoveicolo. Nonostante tutti i tentativi di rianimazione possibile, il personale medico non ha potuto fare altro che constatare il decesso della donna. Oltre al decesso della donna, l’incidente ha registrato complessivamente tre feriti.

Uno di questi era il camionista, un 67enne originario di Spoleto, che è stato trasportato in codice giallo all’ospedale di Arezzo in forte stato di shock.

Le altre due persone rimaste ferite viaggiavano su due distinte autovetture. Si tratta di un uomo di 41 anni e di una donna di 59, entrambi sono stati portati in codice giallo al San Donato. Da quanto si è appreso non sono in pericolo di vita e le loro condizioni non desterebbero grande preoccupazione.

Il ricordo della vittima

Linda Cecconi era mamma di un bambino di 11 anni. Era sposata e viveva con la sua famiglia a Capolona, in provincia di Arezzo. Dallo scorso Dicembre aveva preso servizio presso lo Sportello Unico del Comune di Arezzo, luogo di lavoro che stava proprio raggiungendo questa mattina. La donna era molto conosciuta ad Arezzo per aver gestito per molti anni la cartolibreria di Via Giotto, un negozio molto frequentato dalle famiglie di quartiere per l’acquisto di libri ed altro materiale scolastico.

La giovane vittima era inoltre conosciuta nel comune di residenza, dove è grande la commozione alla notizia di questa enorme tragedia. Linda era infatti la figlia dell’ex comandante della Polizia Municipale, Mauro Cecconi, molto apprezzato nella cittadina sia per il ruolo che ha ricoperto sia per il suo costante impegno sul sociale.  

L’amministrazione comunale di Arezzo, a partire dal sindaco Alessandro Ghinelli, ha espresso profondo dolore e sconcerto per la tragedia, porgendo la propria vicinanza alla famiglia della vittima.