Questa mattina, Mercoledì 26 Ottobre, si è verificato un drammatico incidente stradale a Novi Ligure, in provincia di Alessandria, in cui uno studente 15enne è morto.

Il nome della vittima era Edoardo Manesso, era residente nel comune di Gavi, piccolo distante una decina di chilometri dal centro di Novi Ligure. Il quindicenne frequentava la classe prima P dell’indirizzo di “Chimica, materiali e biotecnologie” dell’Istituto di Istruzione Superiore “Ciampini Boccardo“.

Lo scontro mortale è accaduto nelle prime ore del giorno, all’incirca alle 7:30.

Il ragazzo stava percorrendo in sella al suo motorino via Edilio Raggio in direzione del centro di Novi Ligure, per recarsi a scuola. Il suo veicolo è stato colpito violentemente da un’automobile che ha svoltato bruscamente senza accorgersi del sopraggiungere del giovane.

Secondo le informazioni trapelate, alla guida della vettura c’era una donna di 56 anni che si è subito fermata a soccorrere l’adolescente ed allertare il 118.  

Sul posto è quindi sopraggiunto immediatamente il personale medico sanitario per prestare i soccorsi. Nonostante i disperati tentativi di aiutare il giovane applicando tutte le manovre di rianimazione cardio polmonare possibili, i sanitari del 118 non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del quindicenne.

Troppo importanti le ferite ed i traumi riportati nell’impatto, che lo hanno disarcionato dal proprio mezzo e fatto finire violentemente contro una vicina cancellata. Edoardo indossava correttamente il casco integrale ma questo non è stato sufficiente a salvargli la vita nello scontro.

A causa della gravità dell’incidente, si sono recati sul luogo anche i Carabinieri che dovranno accertare la dinamica esatta dell’impatto e verificare le eventuali responsabilità del conducente dell’automobile che ha speronato lo scooter.

Da verificare anche le condizioni di visibilità e lo stato del manto stradale che potrebbero avere influito nella dinamica dell’incidente. La strada è una carreggiata a doppio senso di marcia e il tratto in cui si è verificato l’incidente è un semplice rettilineo. Pare che l’asfalto fosse bagnato a causa delle precipitazioni delle ore precedenti ma che al momento dello scontro fatale non piovesse. L’ipotesi più probabile rimane quindi una manovra azzardata dell’automobilista che non si è accorto dell’arrivo del motociclo.

Incidente Novi Ligure morto 15enne: la ricostruzione dell’incidente

Il quindicenne è stato urtato all’altezza del “Forno dell’Antica Ricetta”. Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto, pare che l’automobilista a bordo di una Skoda, stesse svoltando a sinistra per immettersi proprio nel parcheggio adiacente all’attività commerciale. Nella manovra brusca l’autovettura ha quindi attraversato la corsia di marcia opposta. Proprio in quel momento Edoardo stava sopraggiungendo a bordo del suo motociclo di cilindrata 50, un mezzo destinato agli spostamenti urbani e che dunque non raggiunge eccessive velocità. Appare infatti inverosimile che il ragazzo, sebbene stesse percorrendo un rettilineo, procedesse a velocità estremamente sostenuta.

L’urto è stato comunque molto forte e nello scontro il giovane è stato sbalzato dal proprio mezzo e proiettato contro una cancellata. Dalle informazioni finora ottenute, sembra che il casco integrale non abbia resistito al colpo, non proteggendo dunque la testa del ragazzo dall’impatto. È inoltre probabile che il giovane abbia riportato gravissimi traumi anche al resto del corpo proprio per la violenta collisione contro la cancellata stessa.

La persona al volante dell’automobile si è prodigata per allertare i soccorsi. Ai Carabinieri, che le chiedevano chiarimenti sulla dinamica dell’incidente, avrebbe dichiarato di non essersi accorta del sopraggiungere del motorino. 

Le indagini dovranno chiarire se si sia trattato di una manovra azzardata, di una disattenzione o di un impedimento visivo.

Il ricordo degli amici e del personale scolastico

Il dirigente scolastico, Mario Scarsi, ha commentato la tragedia a RadioGold, esprimendo tutta commozione e la vicinanza alla famiglia. Ecco le sue parole:

“Uno shock per tutti noi. Edoardo era un ragazzo vivace, allegro, appassionato di moto.”

La sua professoressa di Diritto, che proprio durante la prima ora della lezione odierna ha ricevuto la notizia che il ragazzo era deceduto nell’incidente, ancora scossa non si capacita che il suo giovane alunno non ci sia più. Anche i compagni ovviamente sono rimasti sconvolti ed affranti per la tragedia e hanno omaggiato il loro amico con un mazzo di fiori, appoggiato sul suo banco.