Juventus in Europa League, combinazioni: dato che dopo otto anni la Juventus esce dalla Champions League direttamente dai gironi. Non ci sarà un ottavo di finale maledetto che le vieterà di andare avanti nella competizione più affascinante d’Europa.
La sconfitta di Lisbona rimanda i bianconeri ancora una volta davanti al tavolo dell’inquisizioni popolari, costituito dai tifosi e a quello della carta stampata che ha ragione a non essere clemente con gli uomini di Massimiliano Allegri e con lo stesso Allegri. Tutti si aspettavano sin dall’inizio un altra juventus, ma il sospetto che questa squadra non fosse stata costruita bene è venuto giornata dopo giornata.
Si parla di cambio di guida tecnica, ma nelle condizioni in cui versa la Vecchia Signora molto probabilmente non basta esonerare solo l’allenatore: i calciatori che vanno in campo hanno molte responsabilità, anche se spesso il dubbio sulla qualità della rosa allestita si ripresenta ogni qual volta che si assistono a magre figure sia in campo europeo (dove i limiti emergono di più perché affronti squadre qualitativamente superiori e veloci) sia in campo nazionale (quando non riesci a battere squadre come Monza e Salernitana, con tutto il rispetto parlando).
In annate dove bisogna ricostruire o meglio dove presenti le macerie di un mercato sbagliato, paghi sicuramente dazio e la Juventus se non è all’altezza della Champions perché dovrebbe essere pronta per l’Europa League? La competizione della vecchia coppa UEFA è tutt’altro che facile, la storia ci insegna che le batoste migliori le prendi quando credi di affrontare squadre più deboli sulla carta.
La mia considerazione è che la Juventus quando non è la Juventus, cioè quando è una squadra normale che finisce quarta o quinta in classifica vuol dire che è in grado di perdere con tutte, la Juventus non è nata per non primeggiare.
Allora nell’auspicio, come italiano che la Juventus possa rimanere in Europa a giocarsi le sue chance in un altro palcoscenico, vediamo tutte le combinazioni possibili che potrebbe qualificarla
Juventus in Europa League, combinazioni: va se…
La Juventus e il Maccabi sono appaiate a 3 punti, ma i bianconeri godono di una migliore differenza reti (-3 contro il -9 degli israeliani) e questo rappresenta un vantaggio dato che a parità negli scontri diretti: una vittoria a testa, 3-1 e 0-2, con stesso numero di gol segnati stanno messi decisamente meglio.
La Juventus dovrà ottenere lo stesso risultato del Maccabi per arrivare terza.
- Con una vittoria sul Psg, dunque, sarebbe certa dell’Europa League.
- Pareggiando contro il Psg dovrebbe sperare che il Maccabi non vinca contro il Benfica
- Perdendo contro il Psg dovrebbe sperare che anche il Maccabi perda contro il Benfica, ma mantenendo una migliore differenza reti (“difendendo” quindi lo scarto di 6 reti che c’è adesso tra le due differenze reti)
Juventus in Europa League, combinazioni: I criteri in caso di arrivo a pari punti
- differenza reti negli scontri diretti
- maggior numero di gol segnati negli scontri diretti
- differenza reti totale
- maggior numero di gol complessivi
- maggior numero di gol complessivi in trasferta
- maggior numero di vittorie nel gruppo
- maggior numero di vittorie in trasferta nel gruppo
- condotta, (punteggio disciplinare inferiore basato sui cartellini
- coefficiente Uefa
Nel caso in cui la Juventus per effetto di un suo risultato positivo o per la combinazione ad essa favorevole dovesse piazzarsi come terza classificata, andrebbe a disputare gli spareggi per la fase ad eliminazione diretta di Europa League, ma vediamo come funziona.
Spareggi per la fase a eliminazione diretta di Europa League e sorteggio
Sono 16 le squadre coinvolte: le otto seconde della fase a gironi di UEFA Europa League e le otto terze della fase a gironi di UEFA Champions League. Le vincitrici degli otto spareggi vanno agli ottavi di UEFA Europa League, dove raggiungeranno le otto prime dei gironi.
Il sorteggio degli spareggi per la fase a eliminazione diretta di Europa League si terrà a Nyon presso la sede della UEFA, lunedì 7 novembre dalle 13:00 CET.
Quali squadre partecipano al sorteggio degli spareggi per la fase a eliminazione diretta di Europa League?
Al sorteggio partecipano 16 squadre: le otto seconde classificate della fase a gironi di UEFA Europa League (teste di serie); le otto terze classificate nella fase a gironi di UEFA Champions League (non teste di serie).
Teste di serie
8 Da confermare
Non teste di serie
Sevilla (ESP)
7 da confermare
Altre notizie da dare in merito al funzionamento della competizione :
- Le squadre della stessa federazione non possono affrontarsi negli spareggi per la fase a eliminazione diretta di Europa League
- Gli spareggi si giocheranno con gare di andata e ritorno. Le teste di serie disputano la gara di ritorno in casa. (la regola dei gol in trasferta è stata eliminata, se nel doppio confronto restano in parità per numero di gol segnati tra casa e trasferta, andranno ai tempi supplementari. Se il risultato persiste in pareggio dopo i supplementari, allora si andrà ai calci di rigore)
- Le gare d’andata degli spareggi per la fase a eliminazione diretta di Europa League sono in programma per il 16 febbraio, mentre il ritorno sarà il 23 febbraio.
- Le vincitrici degli otto incontri raggiungeranno le otto vincitrici dei gironi di UEFA Europa League agli ottavi di finale, il cui sorteggio è previsto per il 24 febbraio. Le squadre sconfitte usciranno definitivamente dall’Europa per il 2022/23.