Dopo il flop alle elezioni dello scorso 25 settembre non si hanno più tracce di Luigi Di Maio, nemmeno sui social dai quali si è cancellato. Ripercorriamo insieme il suo percorso politico, breve ma intenso che lo vede comunque rimanere ad oggi il vicepresidente della Camera più giovane della storia.

L’ascesa al potere di Luigi Di Maio

Che fine ha fatto Di Maio? Il suo ruolo in politica avviene quando entra nella rosa dei prescelti da Beppe Grillo e Gianbattista Casaleggio, padri del Movimento Cinque Stelle che lo accolgono nel partito e ne diventa, nel settembre 2017, capo politico del Movimento dopo essere stato scelto dagli iscritti . Con le elezioni di marzo del 2018 è stato rieletto deputato mantenendo l’incarico fino al 2022; nel corso di questi anni ha ricoperto cariche di prestigio come ministro dello sviluppo economico, del lavoro e delle politiche sociali nonché vicepresidente del Consiglio dei Ministri nel primo governo Conte del 2018-2019 e successivamente nel Conte bis lo abbiamo visto ricoprire il ruolo di ministro degli affari esteri, incarico che ricoprì anche nel Governo “dei migliori” di Mario Draghi, fino ad arrivare a giugno 2022 quando decide di uscire definitivamente dal Movimento Cinque Stelle insieme alcuni parlamentari come Emilio Carelli, Laura Castelli, Primo Di Nicola e Carla Ruocco e di fondare il gruppo di centro-sinistra “Insieme per il Futuro” che ben presto ha dato vita al partito “Impegno Civico” con il quale si è presentato alle ultime elezioni, insieme al co fondatore Bruno Tabacci, riuscendo però ad ottenere un deprimente 0,6%. Dopo la sconcertante sconfitta del 25 settembre, in molti si chiedono che fine abbia fatto Luigi Di Maio?! Quale sarà il suo futuro? Nei social si è da subito scatenata l’ironia attraverso anche i molteplici meme che sono circolati sul suo conto, molti che lo ritraggono allo Stadio Maradona di Napoli intento a compiere ciò che faceva prima della sua carriera politica tristemente abbandonata (forse solo momentaneamente?)

Cosa farà Luigi Di Maio?

Un interrogativo che ricorre spesso sia tra i suoi ex seguaci, sia tra l’opinione pubblica che sui social, posto da cui Di Maio è sparito dopo il flop delle elezioni del 25 settembre; lo rivedremo in politica? Cosa ne sarà di lui? A scriverne per primo è stato il giornalista Alessandro Trocino che sulle pagine del Corriere Della Sera parla di “una carriera che continuerà nel secondo tempo nel lobbysmo: consulenze e rapporti.” Si fanno ipotesi inerenti una società di consulenza appunto ma anche di una collaborazione con Bain & Co. o di un fondo di investimento arabo. Non si parla per ora di politica. Riapparirà sui social quando avrà smaltito la delusione per il flop delle ultime elezioni? Non ci è ancora dato saperlo ma ciò che si conosce è che di sicuro per ora si sta godendo un periodo di meritato riposo in famiglia, lontano dal mondo politico e dai molteplici impegni che forse lo vedranno coinvolto fra qualche tempo. Di Maio ancora non ha confermato nulla, non ci resta che aspettare per vedere se almeno a breve tornerà sui social per aggiornare tutti sul suo futuro e su ciò che attualmente sta facendo!