Per combattere la stanchezza, per rafforzare unghie e capelli, per contrastare gli effetti della menopausa, per aumentare le difese immunitarie… chi non ha mai assunto un integratore alimentare alzi la mano. Ma cosa sono e a cosa servono gli integratori alimentari?

Il Ministero della Salute li definisce così:  “prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare, ma non in via esclusiva, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme predosate“.

A cosa servono dunque gli integratori? Si tratta di un complemento alla nostra nutrizione, nei casi in cui vi sia un deficit di sostanze nutrienti, per ridotto apporto, oppure per aumentato fabbisogno. Non sostituiscono però una dieta varia ed equilibrata, che rimane sempre la base della nostra salute. 

Importante anche dire che gli integratori non sono medicinali, anche se sottostanno ad una rigida regolamentazione definita dalla normativa vigente. Si tratta di prodotti di libera vendita, commercializzati in farmacia, parafarmacia, erboristeria, supermercati e altri negozi.

Quali sono gli integratori veramente utili

Abbiamo visto a cosa servono gli integratori, ma quali sono quelli veramente utili?

L’integrazione di alcune sostanze può essere utile:

  • in seguito all’attività sportiva, che può portare ad aver bisogno di vitamine e sali minerali in maggiore quantità
  • in caso di carenze dovute, ad esempio, ad un’alterata digestione
  • in caso di disturbi alimentari, di episodi di vomito o a degenze ospedaliere
  • in caso di diete vegane, integrando la vitamina B12, o vegetariane, integrando il ferro
  • in gravidanza, integrando folati e ferro
  • in caso di osteoporosi, integrando la vitamina D
  • in caso di stipsi, integrando le fibre

Quando è bene prendere gli integratori

Quante volte acquistiamo gli integratori e poi ci dimentichiamo di prenderli? Affinché gli integratori siano davvero utili, vanno presi con costanza: per farlo è necessario inserirli all’interno della nostra routine quotidiana. Se decidiamo di prenderli al mattino, posizioniamoli vicino ai biscotti della colazione; se invece optiamo per la sera, mettiamoli sul comodino.

In linea generale, gli integratori possono essere presi:

  • al mattino, meglio se dopo la colazione
  • dopo i pasti principali
  • alla sera, dopo cena o prima di andare a letto

Quali sono i migliori integratori per la stanchezza

Questo periodo di cambio di stagione genera in molte persone uno stato di affaticamento. Il cambio di temperatura può mettere a dura prova l’organismo, così come i malanni di stagione, che debilitano le difese immunitarie facendoci sentire più stanchi. Capito cosa sono gli integratori, vediamo quindi quali scegliere per combattere questo stato di affaticamento.