Serracchiani figli. Debora Serracchiani è nata a Roma il 10 novembre 1970. E’ una politica italiana, deputata per il Partito Democratico dal 2018 e capogruppo alla Camera dal 2021.
Serracchiani figli marito
Per quanto riguarda la vita sentimentale, Debora Serracchiani è stata costretta, nel 2017, a dover superare il dolore della separazione dal marito Riccardo Chiappa. Serracchiani ora ha un nuovo compagno.
Non ha figli e a tal proposito in passato aveva dichiarato:
“Non ho mai sentito la maternità come una necessità. Poi quando un pensiero tanti anni fa ce l’ho fatto, lui non li ha voluti. Dopo ho avuto incarichi sempre più impegnativi, a Udine non avevamo cuscinetti familiari e non avrei fatto un figlio per farlo crescere a un estraneo. Oggi però a un figlio ci penso molto di più, soprattutto dopo l’interruzione del rapporto con mio marito, e in un modo che non mi aspettavo. Quando devi fare da sola tutto quello che prima facevi in coppia, penso alle vacanze ma anche alla spesa al supermercato, ti viene da pensare: ‘Accidenti però, se avessi un figlio mi sentirei meno sola’. Questo pensiero l’ho sicuramente avuto”.
Il battibecco con Giorgia Meloni sulle donne e la famiglia
“Una donna presidente del Consiglio è per l’Italia un fatto storico, ne siamo lieti, coltivo però la speranza, che una volta grazie alla sua determinazione, l’idea che questo tetto di cristallo che si è rotto non si richiuda con una politica, che ci sembra di scorgere, vuole le donne un passo indietro agli uomini e dedite solo alla famiglia e ai figli” aveva detto Debora Serracchiani.
“Ho sentito dire che io vorrei le donne un passo dietro agli uomini… Onorevole Serracchiani, le sembra che io stia un passo dietro agli uomini?” è stata la risposta di Giorgia Meloni.
Carriera
Esponente del Partito Democratico, di cui ha ricoperto il ruolo di Vicesegretaria del Partito Democratico dal 28 marzo 2014 al 7 maggio 2017 assieme a Lorenzo Guerini, è stata parlamentare europea tra il 2009 ed il 2013 e Presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia dal 25 aprile 2013 al 26 marzo 2018. Dal 2019 è vicepresidente del Partito Democratico, carica che condivide assieme ad Anna Ascani.
come è possibile che una donna come lei con una carriera politica alle spalle eccellente e dimostrabile non si sia opposta alla elezione di una segretaria che nei suoi confronti è una nullità eppure nel partito ci sono tante donne eccezionali certamente meritevole di tale incarico