Dopo la vittoria in campionato contro il Monza, il Milan è tornato in campo in Champions League, questa volta in trasferta sul campo della Dinamo Zagabria. Una partita fondamentale per i rossoneri, che dopo la doppia sconfitta contro il Chelsea cercavano riscatto. Grande prova dei rossoneri, che hanno vinto 0-4 in casa della Dinamo Zagabria grazie alle reti di Gabbia, Leao, Giroud e autogol di Ljubicic. Una vittoria fondamentale per il Milan, che sale a quota sette punti in classifica. Adesso servirà soltanto un punto ai rossoneri, che dovranno pareggiare l’ultima partita contro il Salisburgo per accedere gli ottavi di finale. La classifica vede infatti attualmente il Chelsea primo a quota 10, il Milan a quota 7, il Salisburgo a 6 e la Dinamo Zagabria a quota 4 punti.
Dinamo Zagabria-Milan, la cronaca del match
Stefano Pioli opta per il classico 4-2-3-1, con De Ketelaere titolare e Brahim Diaz in panchina, dopo il problema fisico accusato in Milan-Monza. In avanti torna titolare Giroud. Parte meglio la Dinamo, che con un ampio possesso palla prova a imporre il proprio gioco. Al 10′ però la prima occasione è per il Milan, con Kjaer che calcia, ma la sua conclusione viene respinta quasi sulla linea da un difensore della Dinamo. Al 17′ ci prova la Dinamo Zagabria con un colpo di testa di Moharrami, respinto bene da Kjaer con Tatarusanu ormai battuto. Tra il 25′ e il 27′ è Ante Rebic ad andare vicino al vantaggio, ma le due conclusioni vengono respinte per due volte dalla difesa della Dinamo Zagabria. Al 32′ il Milan va vicino al vantaggio: cross di Kalulu, colpo di testa di Giroud, ma grande parata di Livakovic. Al 39′ il Milan va in vantaggio: Tonali mette bene una punizione in mezzo, Gabbia prende il tempo e di testa in tuffo batte Livakovic. Primo gol in Champions League per il difensore rossonero. Finisce così 0-1 il primo tempo in favore dei rossoneri.
Nel secondo tempo il Milan parte con il piede sull’acceleratore e al 50′ raddoppia con il solito Rafael Leao. Il portoghese fa quaranta metri palla al piede, viene favorito da un rimpallo ma poi riesce a entrare in area e batte Livakovic per il raddoppio rossonero. Passano dieci minuti e al 59′ c’è calcio di rigore per i rossoneri: tacco di Rebic in area di rigore, Tonali va sul pallone ma viene atterrato. Non c’è dubbio per l’arbitro, che fischia calcio di rigore. Dal dischetto va Olivier Giroud, che fa 0-3 e chiude praticamente la sfida. Al 66′ ancora lo stesso Giroud va vicino alla doppietta personale con un colpo di testa, ma Livakovic respinge ancora di testa e gli nega la gioia del gol. Al 69′ c’è il gol dello 0-4: cross di Leao, Giroud la manca e alla fine Ljubicic è sfortunato e colpisce il pallone, mettendolo nella propria porta e realizzando un autogol. Al minuto 83 Krunica sbaglia una clamorosa occasione a tu per tu con Livakovic. Non succede più nulla fino al 90′, quando senza recupero l’arbitro fischia la fine: adesso ai rossoneri manca un punto per qualificarsi agli ottavi.
Il tabellino
MARCATORI: 40′ Gabbia (Milan), 50′ Leao (Milan), 59′ Giroud (Milan), 69′ Aut. Ljubicic (Dinamo Zagabria)
AMMONITI: Ademi (Dinamo Zagabria), De Ketelaere (Milan), Ljubicic (Dinamo Zagabria)
Dinamo Zagabria (3-5-2): Livakovic; Ristovski, Sutalo, Peric; Moharrami, Ivanusec, Misic, Ademi, Ljubicic; Orsic, Petkovic. All. Cacic. A disp. Zagorac, Stefulj, Lauritsen, Baturina, Emreli, Bockaj, Drmic, Marin, Theophile-Catherine, Bulat, Menalo, Spikic.
Milan (4-2-3-1): Tatarusanu; Kalulu, Kjaer, Gabbia, Theo; Tonali, Bennacer; Rebic, De Ketelaere, Leao; Giroud. All. Pioli. A disp. Nava, Jungdal, Ballo, Brahim Diaz, Origi, Messias, Coubis.
Arbitro: Marciniak