Ornella Vanoni ha rinviato il suo tour. Non per volontà, né per disorganizzazione si è arrivati a questa scelta. Il progetto musicale pianificato che l’avrebbe vista in tournée per il 10 novembre a Firenze, slitta al 28 gennaio 2023.
Ornella Vanoni tour rinviato: ecco cosa è successo
Il motivo? Un piccolo incidente. La cantante si è rotta il femore a causa di una buca nel marciapiede e ha dovuto ricorrere ad un’operazione.
L’infortunio è leggero, si è rimessa in sesto e continua a lavorare ai suoi progetti insieme alle collaboratrici e musiciste che hanno aderito al tour ‘Le Donne e la Musica’, ma non è abbastanza in forze da poter affrontare i concerti subito. Per questi motivi, sono stati rimandati.
“La Tournée di Ornella Vanoni ‘Le Donne e la Musica’ viene rimodulata nelle nuove date a causa di un intervento che l’artista ha subìto nei giorni scorsi”, ha dichiarato l’ufficio stampa della cantante.
Vanoni che ha spiegato:
“Sono dispiaciuta ma ho messo un piede in un buco, i marciapiedi sono disastrati e causano incidenti, tra i quali il mio. Ho rotto il femore, ma forza e coraggio, ci incontreremo in occasione di questi concerti che renderanno felice me e sono certa anche voi”.
Ornella Vanoni tour rinviato: quando? La nuova disposizione
In una recente intervista Vanoni era entusiasta di regalarsi questo progetto e ha confidato di mantenersi sempre in forma, senza però dimenticare mai la possibilità di impedimenti dal punto di vista fisico:
“C’è sempre l’emozione che ti spinge a continuare e finché c’è si può lavorare. Certo, alle volte hai voglia di farlo ma non ne hai la forza, allora cerco di rimettermi in sesto, vado in piscina, mi ricreo e quindi vado in tour. Comunque sono date molto comode, non sono strette. Perché il cervello è lucido, ma la carcassa si stanca di più”.
Ma come si riposizionano, quindi, le date per i il tour di Ornella Vanoni a seguito di questo infortunio?
Tutto comincia il 3 dicembre a Padova, poi si prosegue per Roma, Brescia e Milano.
La tournee riprenderà nel 2023, a seguito delle vacanze natalizie a Bologna, Torino, Perugia, Firenze e Genova.
Più precisamente, si seguirà questo schema di date:
2022
3 Dicembre PADOVA, Gran Teatro Geox
6 Dicembre ROMA, Auditorium della Conciliazione
10 Dicembre BRESCIA, Gran Teatro Morato
13 Dicembre MILANO, Teatro Arcimboldi
2023
12 Gennaio BOLOGNA, Teatro EuropAuditorium
17 Gennaio TORINO, Teatro Alfieri
23 Gennaio , Teatro Morlacchi
28 Gennaio FIRENZE, Tuscany Hall
30 Gennaio GENOVA, Teatro Genovese
Come si può evincere dal calendario, il tour di Ornella Vanoni avrà luogo nei teatri delle varie città. Un ambiente, quello del teatro, molto caro alla cantante che, come attestato su Rockol spiega:
“Ho studiato a Parigi, Londra e quando sono arrivata a Milano, ero timidissima e non sapevo dove andare; ho scelto la scuola del Piccolo per superare il mio imbarazzo. Io ero una cosa da inventare e Strehler mi ha inventata come donna e come attrice: ero come un Pinocchio. Il rapporto col pubblico è una cosa meravigliosa, una passione che io ho ancora e della quale non posso fare a meno. Ho superato la mia timidezza, per questa grande passione. In questa nuova tournée, mi racconterò dialogando con il pubblico e questo, è Teatro”.
‘Le Donne e la Musica’
Ad accompagnare la grande Ornella in ‘Le Donne e la Musica’ tour saranno ben cinque donne a cui la cantante stessa ha riservato uno spazio musicale speciale.
Avremo infatti Sade Mangiaracina al pianoforte, Eleonora Strino alla chitarra, Federica Michisanti al contrabbasso, Laura Klain alla batteria e Leila Shirvani al violoncello.
“Cinque musiciste bravissime. L’idea –
Da quanto riportato su Rockol, Vanoni aveva spiegato:
– è nata grazie al confronto con il mio amico Paolo Fresu, un uomo e un musicista fantastico del quale sono innamorata da sempre, che credo di aver scoperto prima ancora che il mondo della musica si accorgesse di lui. Io volevo Chet Baker; avevo fatto un disco in America con i più grandi avendo potuto collaborare con George Benson, Herbie Hancock, Bill Evans. Mi mancava Chet. Quando ho sentito la tromba di Paolo, mi ha preso il cuore. Queste musiciste sono davvero eccezionali e il fatto che siano donne è un valore aggiunto. Sarà bellissimo essere sul palco insieme”.