Bonus occhiali 50 euro è ufficiale. Dopo una lunga attesa il garante per la privacy ha dato l’okay alla procedura che permetterà di ottenere uno sconto di 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista, ma anche lenti a contatto e che potrà essere utilizzato fino al 31 dicembre 2023. Questo bonus permetterà di incentivare le visite oculistiche, dato che il 40% delle persone affette da difetti visivi non si reca neppure dall’oculista o acquista prodotti non adeguati.
Bonus Occhiali 50 euro, come viene erogato
Bonus occhiali viene erogato tramite un voucher, come stabilito dalla legge di bilancio del 2022. Il finanziamento previsto è di circa 10 milioni di euro, fino ad esaurimento fondi ed è una misura valida per il 2022 e per il 2023. Il contributo non è di grossa cifra, ma comunque rappresenta un incentivo importante per curare la vista dato che, con difetti più o meno gravi, circa l’80% della popolazione italiana lamenta dei difetti visivi.
Bonus occhiali 50 euro, chi può richiederlo
Il bonus occhiali può essere richiesto in base alla propria situazione ISEE, nello specifico potranno richiederlo coloro i quali non supereranno i 10 mila euro. Qualora la vostra dichiarazione superi tale valore il bonus non potrà essere richiesto.
Bonus occhiali, cosa non si può comprare
Il bonus occhiali da 50 euro è stato concepito per aiutare a correggere i difetti visivi, pertanto non potrà essere utilizzato per l’acquisto di lenti a contatto colorate quindi comperate per fini estetici. Per lo stesso motivo non si potranno acquistare occhiali da sole, neppure nel caso le lenti siano comunque graduate.
Come presentare domanda
Il bonus occhiali da 50 euro potrà essere richiesto tramite SPID sul sito del Ministero della Salute, che rilascerà il voucher utilizzaibile.