Previsioni meteo in vista di Halloween, c’è grande curiosità per i milioni di italiani che approfitteranno del ponte fino a martedì 1 novembre incluso per godersi qualche giorno di vacanza.

Ebbene, dopo le “ottobrate” sono in arrivo anche le “novembrate“: masse di aria calda date dall’anticiclone africano (denominato “Monster” dai meteorologi) che porteranno temperature elevate anche ad alta quota.

Previsioni meteo Halloween, tempo stabile su tutta Italia

Previsioni meteo per Halloween, i meteorologi concordano: è in arrivo il cosiddetto “palloncino africano” che porterà bel tempo e temperature ben sopra le medie stagionali del periodo.

A confermare l’arrivo dell’anticiclone africano, che dal Marocco risalirà verso Spagna, Baleari, Francia e Italia, è il Centro Meteorologico Europeo (ECMWF). Le punte massime della colonnina di mercurio si assesteranno a 29° al Sud, con cambiamenti sostanziali al Nord (che però sarà accompagnato dalla presenza di aria umida). Proseguiranno dunque le nebbie a bassa quota, fenomeni tipici di periodi prolungati anticiclonici come quello che stiamo attraversando: Val Padana osservata speciale. Ma la grande novità è rappresentata dalle temperature medie registrate in alta montagna, che presentano il delta (differenza) maggiore tra i valori attesi e quelli registrati.

Giovedì sarà la giornata più calda in assoluto, prima che l’anticiclone raggiunga il Centro Europa. Contemporaneamente la discesa di aria più fresca sull’Europa orientale creerà un vortice che andrà a contrastare l’alta pressione in prossimità delle estreme regioni meridionali per una bassa pressione che andrà a collocarsi sul Mediterraneo orientale e sulle coste ioniche italiane.

Ma le leggere forme di instabilità locali lasceranno il posto alla “novembrata” che si estenderà almeno fino al 10 novembre, quando è previsto l’arrivo della prossima diffusa perturbazione.