Allarme siccità, a rischio le semine autunnali. Il caldo record anomalo di queste settimane sta mettendo a rischio le semine autunnali di cereali
Allarme siccità, a rischio le semine autunnali
Il caldo record ha fatto scattare l’allarme siccità fuori stagione per le semine autunnali dei cereali come il grano con le piogge che non sono state sufficienti e gli imprenditori agricoli che stanno intervenendo addirittura con irrigazioni di soccorso per non compromettere i raccolti. E’ quanto afferma la Coldiretti in riferimento al “gran caldo anomalo” su tutta la Penisola in un 2022 che si classifica peraltro fino ad ora in Italia come “il più caldo mai registrato dal 1800 con una temperatura addirittura superiore di quasi un grado (+0,96 gradi) rispetto alla media storica ma si registrano anche precipitazioni ridotte di un terzo pur se più violente secondo Isac Cnr nei primi 9 mesi dell’anno”.
Previsioni per novembre
Preoccupa la prospettiva di una ‘novembrata’ di halloween con il caldo che, come prosegue la Coldiretti, sta provocando l’allungamento della fase vegetativa delle piante con il rischio di far ripartire le fioriture, con il pericolo di esporle ai danni di un prevedibile successivo abbassamento delle temperature e la conseguente diminuzione del potenziale produttivo delle coltivazioni.
Ma nelle campagne gli effetti si fanno sentire anche “per i parassiti – spiega l’organizzazione degli imprenditori agricoli – che sono rimasti attivi con le temperature miti e attaccano più facilmente le colture ancora in campo, come avviene peraltro nelle città dopo sono ancora diffuse zanzare e mosche”
Temperature sopra la media
Continua il caldo anomalo in tutto il Paese. La coda di una perturbazione si sta allontanando dalle regioni settentrionali dove si osserva un aumento della pressione. L’anticiclone africano, proteso già da più giorni verso il Mediterraneo, sarà il protagonista dello scenario meteorologico fino alla fine del mese. Ne deriveranno diffuse condizioni di stabilità atmosferica caldo fuori stagione, scarsa nuvolosità, e assenza di piogge.
Le temperature, in particolare sul Centro Nord e sulle Alpi, risulteranno fortemente superiori ai valori normali della stagione. Lo zero termico salirà anche al di sopra dei 3500 metri sulle Alpi”.
Leggi anche: Siccità, in Europa il 2022 è l’anno più arido dal Medioevo a oggi