Questa mattina, Martedì 25 Ottobre 2022, si è verificato un fatale incidente pedonale sulla via Emilia Levante a Cesena nel quale è morto un uomo di 80 anni.

La tragedia è avvenuta poco prima delle ore 7:30 lungo la strada molto trafficata quasi al confine tra la zona di Cesena e quella di Gambettola, più precisamente all’altezza della località Case Missiroli in prossimità del civico 4300.

Un orario di punta in cui il traffico è particolarmente intenso per la presenza dei lavoratori pendolari che a quell’ora iniziavano i necessari spostamenti per recarsi nei luoghi di impiego dai paesi limitrofi.

L’uomo è stato infatti centrato mentre stava attraversando la strada da un’automobile che sopraggiungeva in quel momento. La morte è sopraggiunta praticamente sul colpo, a causa della violenza dell’impatto con l’utilitaria.

Secondo le prime informazioni trapelate, la vittima aveva 80 anni ed era residente nel comune di Roncofreddo, nella provincia di Forlì-Cesena e distante pochi chilometri proprio dal luogo del fatale impatto. Le autorità locali non hanno ancora ufficializzato l’identità dell’uomo deceduto e per questo motivo non se ne conosce il nome.

Incidente Cesena: la dinamica dell’investimento

Stando alle prime ricostruzioni, l’uomo sarebbe sceso dall’autobus sul quale viaggiava e sarebbe stato colpito da un’autovettura al momento di attraversare la carreggiata. In quel momento infatti stava sopraggiungendo un automobilista, a bordo di una Kia di colore bianco, che ha centrato in pieno l’anziano. È stato proprio il conducente dell’autovettura, di cui non si conoscono le generalità, a chiamare prontamente i soccorsi.

Immediatamente il personale medico del 118 si è precipitato sul luogo dell’investimento. Gli addetti sanitari hanno provato tutte le manovre di rianimazione ma alla fine si sono dovuti arrendere e dichiarare il decesso dell’uomo. Troppo importanti le ferite e i traumi riportati nell’impatto, che non ha lasciato scampo all’anziano.

Sul posto, dopo l’incidente, sono sopraggiunti anche gli agenti della Polizia Municipale di Cesena che hanno bloccato il traffico per consentire le operazioni di soccorso prima e il recupero del cadavere poi.

A quel punto i poliziotti locali hanno espletato le procedure di rilievo necessarie per capire e verificare l’esatta dinamica dell’investimento. È probabile che a tale scopo vengano anche raccolte dichiarazioni di testimoni presenti sul luogo al momento dell’incidente.

Gli agenti sono attualmente alle prese con la ricostruzione della dinamica dell’impatto e le indagini dovranno accertare eventuali responsabilità da parte del conducente dell’automobile. Non è escluso tuttavia che l’uomo abbia attraversato la strada in un punto non consentito o se l’autobus dal quale era sceso ostacolasse proprio la visuale all’automobilista in arrivo. Il tratto di strada interessato è infatti un semplice rettilineo e non pare dunque che ci fossero problemi di visibilità che abbiano impedito all’automobilista di accorgersi dell’anziano in fase di attraversamento se non una disattenzione o l’ostacolo visivo dell’autobus.

Circolazione in tilt

L’incidente e il susseguente blocco alla circolazione hanno inevitabilmente rallentato e congestionato il traffico su una strada già particolarmente affollata per l’affluenza dei lavoratori pendolari.

Ed infatti sono stati registrati incolonnamenti sulla via Emilia dallo stabilimento Gima fino a Case Missiroli, ma anche sulla Secante. Sono stati necessari dunque itinerari alternativi per raggiungere la zona con gli automobilisti che si sono riversati nelle frazioni limitrofe di Cesena e Gambettola generando un flusso anomalo di veicoli per tali strade.

Inoltre la viabilità è stata ulteriormente aggravata da un quasi concomitante incidente avvenuto su via Padre Vicinio da Sarsina, nella tratta opposta di circonvallazione cittadina.

Dopo alcune ore la circolazione è tornata regolarmente alla normalità e la corsia della strada interessata dall’investimento è stata riaperta a partire dalle 10:30 dopo la conclusione delle operazioni di messa in sicurezza da parte della Polizia Municipale.