Le mani, i piedi, la faccia… ma anche i vestiti. Perché i cani ci leccano? Perché alcuni cani lo fanno più di altri? Cosa significa questo comportamento? Partiamo con il dire che i cani usano i loro sensi (come l’olfatto, ad esempio) per scoprire l’ambiente che li circonda e per comunicare il proprio stato d’animo: l’atto di leccare serve proprio a questo. E’ un mezzo che il cane usa per esprimersi e creare un contatto con chi lo circonda.
Perché i cani ci leccano
Perché i cani ci leccano? Secondo gli esperti ci sono diverse motivazioni e, se siete proprietari di cani, sarete felici di sapere che lo fanno anche per dimostrare il loro affetto, nei confronti degli umani, ma anche di altri cani. Questo perché, per loro, leccare è un’azione assolutamente naturale, che hanno imparato come segno di amore da parte della mamma quando erano cuccioli. Se alcuni cani ci leccano meno di altri, non significa che ci vogliano meno bene, ma probabilmente solo che hanno imparato le cose in modo diverso quando erano cuccioli.
Tra i motivi che portano il cane a compiere questo gesto ci può essere anche la ricerca delle nostre attenzioni. Quando il cane ci lecca, noi generalmente reagiamo, ad esempio con un sorriso o una carezza. Ecco. Il cane cerca proprio questo.
Perché i cani ci leccano? Ma anche perché abbiamo un buon sapore: uno sfizioso sapore umano, un po’ salato che risulta all’animale particolarmente interessante.
Una delle cause di questo atteggiamento potrebbe essere anche l’istinto. Quando i lupi o, a volte, i cani allo stato brado, ritornano dai loro cuccioli dopo un pasto, rigurgitano la carne che hanno ingerito. I cuccioli, che troppo giovani per cacciare da soli, per nutrirsi quindi leccano la carne intorno alla bocca della madre.
Il cane lecca continuamente
Anche se è raro, un eccessivo e costante leccare da parte del può essere riconducibile ad un disturbo ossessivo-compulsivo, spesso causato da stress e ansia prolungati. In questi casi è bene rivolgersi al veterinario oppure ad un esperto comportamentista, che saprà come risolvere lo stato d’ansia dell’animale.
I cani si leccano anche tra loro
Abbiamo visto perché i cani ci leccano. Vediamo ora perché leccano loro stessi. Innanzitutto per pulirsi il pelo e liberarlo dagli ectoparassiti che vivono abitualmente sul suo manto: la saliva del cane, infatti, contiene sostanze dalle proprietà battericide che, in caso di ferite o escoriazioni, impediscono alla zona di infettarsi.
Inoltre, leccandosi da solo, il cane rilascia endorfine rilassanti e si autoconsola, rievocando il gesto della madre quando era un cucciolo. I cani si leccano anche tra di loro, soprattutto se appartengonoallo stesso gruppo: è un modo per prendersi cura l’uno dell’altro e conoscere lo stato d’animo reciproco.