Se avete in programma delle vacanze invernali, ma non avete voglia di neve e montagna, la meta ideale è la Costa Rica. Quando andare nel paese sudamericano se non d’inverno? La stagione ideale dal punto di vista climatico per visitare la Costa Rica, infatti, inizia a dicembre e termina ad aprile.

Costa Rica, quando andare

Per capire quando andare in Costa Rica è necessario considerare da un lato le stagioni e la zone climaticamente più favorevoli, ma anche il periodo nel quale i costi sono più bassi.

Partiamo col dire che il clima del paese sudamericano è tropicale: questo significa che esistono due sole stagioni, quella secca e quella delle piogge. Quindi è chiaro che è preferibile scegliere la stagione secca, fra dicembre e aprile, anche se la Costa Rica ha un clima caldo tutto l’anno in pianura e sulle coste, mentre è mite nella zona degli altipiani: la costa ha un clima caldo, con temperature medie che si aggirano intorno ai 30 gradi, mentre le zone interne sono invece caratterizzate da un clima temperato, con temperature medie di circa 17 gradi.Inoltre, per decidere quando andare in Costa Rica, bisogna considerare che le coste atlantiche presentano un clima tipicamente equatoriale, con piogge sempre abbondanti e frequenti.

In definitiva, quando andare in Costa Rica? Diciamo che il periodo migliore per una vacanza va da novembre ad aprile se ci si reca sulla costa del Pacifico e sugli altopiani perché il clima è più secco, mentre non c’è alcuna differenza per chi va sulla costa caraibica, dove le piogge sono sempre presenti.

Ricapitolando:

Se si va nelle colline e montagne meglio scegliere il periodo che va da dicembre ad aprile quando le piogge sono scarse o addirittura assenti (da gennaio a marzo). Qui le temperature sono costanti tutto l’anno, anche se leggermente più fresche in questa stagione (tra i 16 e 24 gradi).

Se scegliete la Costa caraibica e il sud del paese non ha importanza la stagione, perché il clima caldo umido c’è. lungo tutto il corso dell’anno.

Infine, se andate nella costa del Pacifico settentrionale e nella pianura centro-settentrionale meglio la stagione secca da novembre ad aprile, caratterizzata da poche piogge e temperature medie tra i 22 e i 34 gradi.

Quando costa di meno

Per scegliere quando andare in Costa Rica è importante anche valutare il periodo in cui i costi sono più accessibili. Il periodo delle piogge è sicuramente più economico rispetto a quello invece “secco”, visto che non si tratta di un momento ideale per visitare il paese. Quindi, nel corso dell’alta stagione, preferite i mesi di aprile e dicembre, che permettono di trovare prezzi migliori rispetto a quelli previsti nei mesi centrali dell’alta stagione (gennaio, febbraio, marzo).

Che abbigliamento scegliere

Una volta scelto quando andare in Costa Rica, ecco che bisogna scegliere l’abbigliamento. Niente paura! Per la capitale San José e la Valle Central vanno bene per tutto l’anno vestiti leggeri, una felpa o un maglione per la sera. Da maggio a novembre meglio portarsi anche un impermeabile e un ombrello. Se invece la vostra meta sono le pianure e le coste scegliete vestiti leggerissimi; nella stagione delle piogge anche una felpa leggera e un impermeabile per gli eventuali temporali.