Sassuolo-Verona, cronaca e tabellino della sfida del Mapei Stadium. I padroni di casa si impongono per 2-1 e tornano al successo dopo due sconfitte consecutive. Successo di rimonta per gli uomini di Dionisi, capaci di ribaltare la partita dopo l’iniziale vantaggio dell’Hellas firmato da Ceccherini. Laurientè nella prima frazione e Frattesi, a un quarto d’ora dalla fine, regalano tre punti che proiettano la squadra neroverde a metà classifica. Continua, invece, il periodo nero del Verona. Sesta sconfitta consecutiva per i gialloblù, la seconda da quando siede in panchina Bocchetti al posto di Cioffi. Il cambio d’allenatore non ha sortito gli effetti sperati: i veneti restano al penultimo posto della graduatoria.
La cronaca del primo tempo
Sassuolo-Verona, gli ospiti vanno in vantaggio dopo appena due minuti. Manovra sulla sinistra, Ceccherini mette al centro per Henry che si strattona con Ayhan e non sembra toccare il pallone ma il suo movimento spiazza Consigli e il pallone si infila beffardamente all’angolino. La Lega ha assegnato il gol a Ceccherini. Hellas a un passo dal raddoppio. Tameze serve Piccoli sul secondo palo che per poco, in scivolata, non trova lo 0-2. Ancora gli ospiti, stavolta con Piccoli che impegna Consigli con una conclusione potente ma centrale. Risposta dei neroverdi con Pinamonti che trova Laurientè solo in area. Il francese invece di calciare controlla il pallone e Ceccherini, con uno strepitoso intervento difensivo, toglie il pallone dalla disponibilità dell’ex Lorient. Il Sassuolo perviene alla parità al 34’. Palla in profondità di Obiang per Laurientè che punta e salta netto Hien, entra in area e con il destro a giro trova l’1-1: palla che bacia il palo e si infila alle spalle dell’incolpevole Montipò. Gli uomini di Dionisi capovolgono le sorti del match e provano a passare in vantaggio. D’Andrea allarga a sinistra per Thorstvedt, il norvegese rientra sul mancino e calcia: tiro centrale bloccato a terra da Montipò. Al 41’ gol annullato al Verona. Kallon si muove bene in area e serve Veloso al limite: conclusione precisa del portoghese che trova il gol ma l’arbitro annulla per fuorigioco del classe 2001. Tutto confermato dal VAR.
Sassuolo-Verona, il racconto della ripresa
Doppia occasione Frattesi. Inserimento del centrocampista neroverde che, servito da D’Andrea va alla conclusione dall’interno dell’area ma Faraoni allontana. Sul prosieguo palla rasoterra per un altro inserimento di Frattesi nel cuore dell’area ma Gunter mette in angolo. I padroni di casa vanno vicini al vantaggio al 56’. Inserimento di Toljan che da pochi passi colpisce il palo alla sinistra di Montipò. Successivamente, rischia un clamoroso autogol il Sassuolo con Erlic. Il croato va a rinviare il pallone ma se lo butta involontariamente sul volto e per poco non beffa Consigli. Al 69’ Hellas ancora vicino al gol. Rimpallo in area, stavolta con Frattesi, che colpisce involontariamente la traversa, Lasagna di testa trova il miracolo di Consigli e sulla ribattuta Faraoni spara alto da pochi passi, graziando i neroverdi. Al 74’, il Sassuolo passa in vantaggio. Grande azione di Traore sulla sinistra che arriva sul fondo e serve Frattesi che si inserisce con i tempi giusti superando Montipò con un piattone destro preciso. Prima del triplice fischio, i padroni di casa vanno vicini al terzo gol con Pinamonti: su sponda di Emil Ceide, bella girata di prima e palla fuori di poco.
Risultato e tabellino
Sassuolo Verona 2-1
MARCATORI: 2′ Ceccherini (V); 32′ Laurientè, 74′ Frattesi (S)
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, Ayhan, Kyriakopoulos; Frattesi, Obiang (61′ Maxime Lopez), Thorstvedt; D’Andrea (61′ Traore), Pinamonti, Lauriente (71′ Ceide). Allenatore: Alessio Dionisi
VERONA (3-4-1-2): Montipò; Ceccherini (67′ Magnani), Hien, Gunter; Faraoni, Veloso (67′ Sulemana), Tameze, Depaoli; Verdi (84′ Djuric); Piccoli (30′ Kallon), Henry (67′ Lasagna). Allenatore: Salvatore Bocchetti