Lorella Cuccarini in Rapunzel il Musical: la showgirl ritorna a teatro. Grandi notizie per la fine di questo 2022. Al teatro Brancaccio la vedremo mora e cattiva, nei panni della strega Gothel, matrigna della giovane principessa dalla lunghissima chioma dorata, Rapunzel. L’appuntamento a teatro è dal 2 Dicembre al 8 Gennaio 2023.

Lorella Cuccarini in Rapunzel il Musical

Lorella Cuccarini in Rapunzel il Musical: quando è nata l’idea?

L’iniziativa è fiorita nel 2014. Questo l’anno in cui nasce l’idea inedita di trasporre la fiaba dei fratelli Grimm (Raperonzolo) in un vero e proprio musical sul palcoscenico, per la prima volta al Teatro Brancaccio. Dì lì si avvia un tour in tutta la penisola e il progetto riscontra un clamoroso successo, registrando più di
150.000 spettatori (Complice il successo dell’omonimo film Disney amato da grandi e piccini, uscito nell’ormai lontano 2010).

Un lavoro strabiliante in cui vedremo sul palco l’armonia di produzione, regia, meravigliosi effetti speciali e la grande interpretazione da parte degli attori. Primo fra tutti, nel cast, non può non spiccare il nome di Lorella Cuccarini che ritorna in teatro.
Lorella Cuccarini parla così, da quanto attestato su Leggo, della sua scelta di entrare nei panni di madre Gothel:

«È una parte che amo fortemente: la mia prima e unica da cattiva. Sono una persona solare e ho sempre interpretato ruoli “luminosi”, romantici. D’altronde, io sono molto solare anche nella vita. Impersonare Madre Gothel è stata una sfida rispetto ai miei personaggi acqua e sapone di prima, è una figura oscura, inizialmente fa un po’ paura, poi però si rivela anche simpatica. Lo ripeto, mi è piaciuto molto portarla in scena. Le mie figlie, da piccole, dopo aver visto lo spettacolo, volevano vestirsi da Madre Gothel, di solito le bambine hanno il sogno della principessa: è stata una soddisfazione. Sono felice di tornare in teatro, dopo gli ultimi due anni e poi proprio nel periodo natalizio».

La lunga carriera di Lorella Cuccarini la rende ormai, a tutti gli effetti, un’artista completa. conduttrice televisiva, ballerina, cantante, attrice e conduttrice radiofonica. Cosa le manca?

«Nulla. Sono appagata, risolta. Non ho un rimpianto. Non provo dispiacere per qualcosa di non fatto. Questo è un mestiere che consente di giocare. Se poi posso sognare, penso al cinema, magari in un ruolo molto diverso da me. Adesso però, sono concentrata su altro».

Lorella Cuccarini in Rapunzel il Musical insieme a questi grandi professionisti

Il cast artistico sarà completamente nuovo: composto da 18 attori performer, fra ballerini, acrobati, cantanti e attori.

Alla regia e sceneggiatura di Rapunzel il musical abbiamo Maurizio Colombi. Le musiche originali e inedite sono firmate Davide Magnabosco, Alessandro Procacci e Paolo Barillari con direzione musicale di Davide Magnabosco. Le coreografie sono curate da Rita Pivano. Alla scenografia Alessandro Chiti, Francesca Grossi per i costumi.

Lorella Cuccarini in Rapunzel il Musical
(Da sin.) Alessandra Ferrari, Lorella Cuccarini, il regista Maurizio Colombi e Giulio Corso, in posa durante il photocall in occasione della presentazione del musical ‘Rapunzel’, in progframma dal 18 dicembre al teatro Brancaccio di Roma, 15 dicembre 2014. ANSA/CLAUDIO ONORATI

La trama

Gothel, malata e inferma, è la principessa di un regno insieme a Gretel, la sorella bella e sana, che erediterà la corona e diventerà regina. L’odio di Gothel cresce e, sentendosi rifiutata e scoprendo l’ossessione per la bellezza, fa crescere un fiore miracolo: un raperonzolo capace di donarle nuovo splendore. Gretel, nel frattempo non riesce ad avere figli, e Gothel decide di regalarle il fiore come rimedio, a patto che la regina le lasci crescere sua figlia. Così avviene. Nasce, allora, una bambina chiamata Rapunzel, dai lunghi capelli biondi che hanno lo stesso potere del fiore. Gothel la fa crescere lontana in una torre, completamente isolata dal contatto umano, ma le cose cambieranno, grazie a Phil, un giovane ladro che le permetterà di scappare. I due vengono subito inseguiti da Gothel, che non accetta la fuga della figlia, e vivono diverse avventure, che permetteranno a Rapunzel di scoprire il mondo da cui è sempre stata esclusa e di avvicinarsi all’amore, che sboccerà proprio per Phil. Alla fine, dopo le numerose peripezie e gli avventurosi rivolgimenti, i due vivranno felici e contenti.

I biglietti sono aquistabili qui.