Tim Burton e Johnny Depp un sodalizio iconico nel mondo del cinema. Tim Burton, classe 1958, vincitore del Prix Lumière 2022, si racconta durante un Festival dedicato alla sua lunga carriera nel mondo del cinema.
Capace di creare atmosfere cupe e fantastiche e di far avvicinare il grande pubblico alle tonalità più dark, il regista e artista assiste ad una celebrazione della sua arte e dei traguardi che ha raggiunto lungo tutta la sua vita, dando vita a personaggi e creature che popolano l’immaginario pop del nostro secolo.
E’ un’occasione importante, che si svolge in una location quanto mai suggestiva, ovvero l’Amphithéâtre 3000. Il Festival è un vero successo ed è impossibile per Tim Burton non commuoversi, davanti a tutto l’affetto dimostratogli durante il Festival.
Con queste parole, infatti, parla del Festival cui è stato ospite:
“In tutta la mia vita messa insieme, non ho mai sentito tanto amore come stanotte. Benvenuti al miglior funerale che abbia mai avuto! È un tale onore essere nella culla del cinema. Questo è uno dei festival più belli, puri e semplici a cui sia mai stato: è tutto incentrato sull’amore per i film. Sono senza parole, grazie mille.”
Durante un Festival incentrato sul suo lavoro, non mancano alcune parole su Johnny Depp e la loro lunga collaborazione, che ha dato vita a ben otto film. Scopriamo insieme, allora, qui su tag 24, qualcosa sul loro rapporto e sul loro sodalizio, le fondamente sulle quali sono stati costruiti molti film.
Tim Burton e Johnny Depp: non solo lavoro, ma amicizia profonda
Tim Burton e Johnny Depp hanno dato inizio al loro sodalizio con Edward Mani di Forbice, per entrambi il film più caro, continuando a lavorare per otto film, tra cui: Ed Wood (1994), Il Mistero di Sleepy Hollow (1999), La sposa cadavere (2005), La Fabbrica di Cioccolato (2005), Sweeney Todd (2007), Alice in Wonderland (2010) e Dark Shadows (2012).
Ma i due sono anche molto amici: Tim Burton gli ha mostrato vicinanza e solidarità non solo dopo la rottura con Wynona Ryder, che Depp aveva conosciuto sul set di Edward Mani di Forbice, ma anche durante il divorzio da Amber Head.
Depp è anche il padrino dei figli di Tim Burton, Billy Ray (2003) e Nell (2007), che sono nati dall’unione con l’attrice Helena Bonham Carter.
La stessa Carter parla de rapporto di Depp con i suoi figli in questi termini:
“I miei figli vanno pazzi per lui. Non conoscono Johnny Depp. Conoscono Willy Wonka, Capitan Jack Sparrow, il Cappellaio Matto. Credo che non lo abbiano mai visto al naturale. Devo sempre chiedergli di passare a trovarci truccato, altrimenti i bambini non lo lasciano entrare. “
Le parole di Tim Burton sull’attore
Durante il Festival Lumière, Tim Burton spende diverse parole sulla sua amicizia con Depp e sugli inizi del loro lavoro insieme. Di seguito, riportiamo in traduzione italiana le sue parole:
“Non capita spesso nella vita di incontrare qualcuno e sentire immediatamente una connessione totale […] Mi sono sentito connesso con lui, quando l’ho incontrato per ‘Edward Mani di Forbice. Era simile a me, una specie di suburban white trash.
Non era nemmeno una comprensione verbale. Era qualcosa che potevo sentire. Gli piacevano i personaggi, era interessato a recitare per l’arte, non per gli affari. […] È stato emozionante vedere qualcuno interpretare cose diverse, l’idea di questa trasformazione da film a film mi ha sempre emozionato. “
In altre occasioni, in precedenza, aveva lodato la grande capacità dell’attore di eprimere emozioni: parlava della sua interpretazione per Sweeney Todd, Il Barbiere di Fleet Street.
“E’ in grado di esprimere dolore, tristezza, rabbia o malinconia meglio di chiunque altro senza dire una parola.”
Rimanete qui su TAG24 per altre informazioni sul mondo dello spettacolo e del cinema.