L’amica geniale 4 è in lavorazione. L’amica geniale, serie tv tratta dall’omonimo bestseller di Elena Ferrante, è in lavorazione per la sua stagione finale: le riprese riguardano l’ultimo capitolo della tetralogia, ovvero “storia della bambina perduta”, che andrà in onda su RAI 1 nel 2024. Ancora, tuttavia, non sono state fornite delle date più esatte riguardo alla trasmissione degli episodi. Abbiamo, tuttavia, la certezza che, come le scorse stagioni, anche la quarta seguirà in modo abbastanza fedele i fatti narrati nei libri.

La serie, creata da Saverio Costanzo e prodotta da Fandango, The Apartment, Fremantle e Wildside insieme a Rai Fiction e HBO Entertainment, vede come regista Daniele Luchetti, lo stesso director della terza stazione, ovvero “storia di chi fugge e di chi resta”, ma ci sarà una sorpresa molto gradita ai fan: Saverio Costanzo, infatti, director delle prime due stagioni dell’Amica geniale, sarà il regista delle prime due puntate della serie.

Tra le altre novità per questa ultima stagione dell’Amica geniale, vediamo anche il rinnovamento delle attrici protagoniste, proprio come era stato anticipato dal finale della terza stagione, quando Margherita Mazzucco è stata sostituita, da Alba Rohrwacher, la quale presterà il volto ad un Elena adulta e, poi, anziana. Non si sa chi conquisterà il cuore dei fan, al posto di Gaia Girace nel ruolo di Lila.

L'amica geniale 4

L’amica geniale 4: storia della bambina perduta

L’amica geniale 4 seguirà da vicino la trama del quarto libro, di cui riportiamo interamente la descrizione fornita dal sito ufficiale dell’editore della trilogia, ovvero edizioni e/o:

“Le due protagoniste Lina (o Lila) ed Elena (o Lenù) sono ormai adulte, con alle spalle delle vite piene di avvenimenti, scoperte, cadute e “rinascite”.

Ambedue hanno lottato per uscire dal rione natale, una prigione di conformismo, violenze e legami difficili da spezzare. Elena è diventata una scrittrice affermata, ha lasciato Napoli, si è sposata e poi separata, ha avuto due figlie e ora torna a Napoli per inseguire un amore giovanile che si è di nuovo materializzato nella sua nuova vita. Lila è rimasta a Napoli, più invischiata nei rapporti familiari e camorristici, ma si è inventata una sorprendente carriera di imprenditrice informatica ed esercita più che mai il suo affascinante e carismatico ruolo di leader nascosta ma reale del rione (cosa che la porterà tra l’altro allo scontro con i potenti fratelli Solara).

Ma il romanzo è soprattutto la storia di un rapporto di amicizia, dove le due donne, veri e propri poli opposti di una stessa forza, si scontrano e s’incontrano, s’influenzano a vicenda, si allontanano e poi si ritrovano, si invidiano e si ammirano.

Attraverso nuove prove che la vita pone loro davanti, scoprono in se stesse e nell’altra sempre nuovi aspetti delle loro personalità e del loro legame d’amicizia. Intanto la storia d’Italia e del mondo si srotola sullo sfondo e anche con questa le due donne e la loro amicizia si dovranno confrontare.

Assieme ai precedenti “capitoli” di questa straordinaria storia – L’amica geniale, Storia del nuovo cognome, Storia di chi fugge e di chi resta – questo quarto conclusivo volume costituisce un’opera letteraria incredibilmente feconda e ispiratrice, un’opera riconosciuta internazionalmente come una delle massime del nostro tempo.”

L'amica geniale 4

Il setting e i casting

Come parte della terza serie era stata girata in Toscana (tra Pisa, dove Lenù -Elena Greco- frequentava la Scuola Normale, Firenze, in cui va a vivere dopo il matrimonio con Pietro, e Viareggio, luogo in cui alloggia con le figlie), anche la quarta stagione sarà ambientata nella stessa regione: al centro, in particolare, ci sarà la città di Firenze.

E’ stato anche indetto un casting per le comparse della serie, che, secondo l’annuncio dato, devono venire dalla Toscana: non verranno presi, infatti, quanti vengono da fuori. Altre restrizioni sono la presenza di piercing, tatuaggi in parti del corpo visibili, capigliature con tinte non naturali, meches, rasature o doppi tagli. Le candidature di dipendenti della pubblica amministrazione non potranno essere accettate.

In particolare, il casting cerca uomini e donne tra l’età di 18 e 75 anni e ragazzi, la cui età oscilla dai 7 anni ai 15.

Quanti verranno scelti nel casting saranno retribuiti.