Un destino assurdo è beffato quello che la vita ha riservato a Javier Cardoso, rugbista argentino di 42 anni. Il sipario sulla sua carriera sarebbe dovuto cadere sabato pomeriggio quando, nell’ambito di una sfida del campionato argentino regionale di Santa Fé, si sarebbe congedato dallo sport di una vita davanti ai suoi tifosi del Club Universitario Santa Fè. Ma la gara contro il Gimnasia de Pergamino è stata molto più di questo: ha sancito la morte del longevo giocatore di rugby. Mancavano pochi secondi alla fine della partita, era praticamente l’ultima azione quando Javier Cardoso si è accasciato a terra ed ha iniziato ad avere delle violente convulsioni. Trasportato immediatamente all’ospedale di Iturraspe, è deceduto pochi minuti dopo l’arrivo. L’interveto medico, infatti, si è rivelato del tutto inutile. La morte è avvenuta quasi di colpo.
Rugbista argentino morto durante l’ultima azione della sua vita
Sotto shock i giocatori sul campo, gli staff e gli spettatori. Il finale è da non credere: sul punteggio di 17 a 13 per la squadra di casa l’arbitro aveva appena chiamato all’ultima azione di gioco. È proprio lì che è morto Javier Cardoso. Come se, congendandosi dal suo amato sport, avesse voluto congedarsi anche dalla vita.
Il suo club, sconvolto per la vicenda, ha scritto sui social: “La famiglia dell’Universitario vuole esprimere profonda tristezza per la scomparsa di uno dei suoi giocatori, Javier Cardoso, grande compagno, eccellente amico e persona speciale”. La Lega Rugby di Santa Fé, invece, ha scritto: “Siamo profondamente dispiaciuti per la tua perdita e accompagniamo tutta la tua famiglia e il Club Universitario Santa Fè in questo momento difficile”.
Lamentamos con profundo
— USR (@PrensaUSR) October 22, 2022
dolor su pérdida y acompañamos a toda
su familia y al Club Universitario de Santa Fe @universitariodesantafe
en este dificil momento.
Quedan totalmente suspendidas
las actividades programadas
para este domingo
23 de octubre 2022. pic.twitter.com/KaLz9FrzxF
Le altre partite della giornata rugbistica del campionato di Santa Fè che era in itinere – come si evince dalla comunicazione fatta dalla lega sono state sospese in segno di lutto e di solidarietà alla morte improvvisa, e drammatica, di Javier Cardoso.