Ragazzi gay Armenia. Ragazzi omosessuali pubblicano foto del loro bacio e si suicidano. Tigran e Arsen, due ragazzi armeni, hanno pubblicato la foto del loro ultimo bacio, per poi suicidarsi insieme
Ragazzi gay Armenia. Ragazzi omosessuali pubblicano foto del loro bacio e si suicidano
Due ragazzi gay pubblicano l’ultimo bacio e si suicidano insieme da un ponte in Armenia. Tigran e Arsen, due ragazzi armeni, hanno deciso di suicidarsi insieme, dopo aver condiviso su Instagram la foto del loro ultimo bacio. I due si sono lanciati dal ponte Davtashen, a Yerevan, la sera del 20 ottobre. La notizia è stata condivisa da Pink Armenia, un gruppo per i diritti LGBTQ, con sede a Yerevan, che ha dichiarato in un comunicato che la morte della coppia “dimostra ancora una volta che le persone LGBT in Armenia non sono al sicuro e non sono protette dalla società o dallo Stato“. La comunità LGBTQ in Armenia affronta quotidianamente una dura opposizione ed è spesso vittima di violenze, discriminazioni e emarginazione, come riportato da Civil Net.
La situazione lgbt in Armenia
In Armenia i pieni diritti civili per persone lesbiche, gay, bisessuali e transessuali (LGBT) devono ancora essere acquisiti. Il 18 aprile 2003 il reato di omosessualità è stato ufficialmente abolito, quando il nuovo codice penale entrò ufficialmente in vigore. Nonostante questo, dopo 19 anni, la situazione delle persone LGBT non si è ancora evoluta sostanzialmente, molti di loro continuano a temere discriminazioni sul posto di lavoro e sono costretti ad affrontare rifiuti quando non vere e proprie aggressioni all’interno dell’ambito familiare.
Molti armeni provano un odio profondo contro gli omosessuali, che si ritrovano spesso costretti a subire qualsiasi tipo di violenza (fisica e mentale) senza alcun tipo di salvaguardia. In Armenia, infatti, l’omosessualità non è tutelata dalla società e dallo Stato.
Leggi anche: LGBT: cosa significa e quali sono le diverse tipologie di genere