Vigilia di Champions League per il Milan di Stefano Pioli che affronterà in trasferta la Dinamo Zagabria. Una sfida difficile quella che attende i rossoneri in terra croata in quella che potrebbe essere fondamentale per il passaggio del turno o per l’eliminazione dalla competizione. Il club italiano scenderà in campo il 25 ottobre alle ore 21:00 allo Stadion Maksimir di Zagabria. Obiettivo dimenticare le due sconfitte contro il Chelsea e pensare alla qualificazione da seconda classificata. I milanesi sono al terzo posto nel Girone E, a quattro punti in classifica grazie alla vittoria in casa contro i croati e al pareggio in casa del Salisburgo. Tanti i gol presi in queste quattro partite, ben sette, che la classificano come peggior difesa del girone. L’obiettivo è quantomeno prendersi un pareggio in Croazia e giocarsi il tutto per tutto contro gli austriaci a San Siro mercoledì 2 novembre.
Dinamo Zagabria-Milan, le parole di Pioli
Nella conferenza stampa delle 18:20, Stefano Pioli ha presentato Dinamo Zagabria-Milan: “Abbiamo l’occasione per qualificarci e dobbiamo sfruttarla. Loro sono un’ottima squadra e non perdono da dicembre 2021, non sarà per niente facile batterli. Sarà una partita di alto livello, da Champions League. Dovremo stare attenti nelle transizioni, sarà un passaggio molto importante. Servirà cura dei dettagli perché è una partita importante, quasi decisiva per il passaggio del turno. Dobbiamo giocare come sappiamo.” Su Rebic: “E’ un grande giocatore, sta bene fisicamente. Abbiamo una grande squadra, i singoli per noi sono molto importanti e lui è uno di quelli. Abbiamo provato diverse soluzioni, vedremo”. Sulle condizioni di Brahim Diaz: “Sta meglio, lo valuteremo oggi con un test. Mi auguro di poterlo schierare, anche a partita in corso”.
Le probabili formazioni
Il Milan volerà a Zagabria con diverse assenze a cui si è aggiunto Sergino Dest, out per un affaticamento muscolare. Convocato invece Brahim Diaz che lamenta una contrattura al gluteo rimediata col Monza. Nel 4-2-3-1 spazio ancora a Tatarusanu con Kjaer e Gabbia al centro della difesa, i terzini saranno Kalulu e Theo Hernandez. Torna Tonali con Bennacer a centrocampo dopo un turno di riposo in campionato. Davanti ci sarà Giroud con Rebic in vantaggio su Messias sulla destra e Krunic in pole su De Ketelaere sulla trequarti, certo del posto Leao. Stesso modulo per la Dinamo Zagabria di Ante Cacic con Livakovic in porta, i centrali Sutalo e Perci e i terzini Ristovski-Ljubicic. Mediana composta da Ademi e Misic. Sulla trequarti Ivanusec con Spicic e Orsic sulle fasce a supporto di Petkovic. La gara sarà diretta dal signor Szymon Marciniak. Ovvero fischietto polacco di grande esperienza internazionale. A coadiuvarlo ci saranno i guardalinee Sokolonicki e Listkiewicz, oltre al quarto uomo Musial. Squadra arbitrale tutta polacca, visto che anche al VAR ci sarà il connazionale Kwiatkowski.
DINAMO ZAGABRIA (4-2-3-1), la probabile formazione – Livakovic; Ristovski, Sutalo, Peric, Ljubicic; Ademi, Misic; Spikic, Ivanusec, Orsic; Petkovic.
Allenatore: Ante Cacic.
Milan, (4-2-3-1) la probabile formazione: Tatarusanu; Kalulu, Gabbia, Kjaer, Theo Hernandez; Tonali, Bennacer; Rebic, Krunic, Leao; Giroud.
Allenatore: Stefano Pioli