Non è più soltanto un meme: dopo il successo conquistato all’interno dello show “Lol – Chi ride è fuori”, Posaman diventa anche protagonista di una serie tv. Si chiama “Sono Lillo”, è stata presentata in anteprima alla Festa del Cinema di Roma ed è stata scritta dallo stesso Pasquale Petrolo (in arte Lillo), che veste i panni del supereroe. “Ha fatto della comicità – sia da solo che in coppia con Greg per tanti anni – molto raffinata, molto vicina alla comicità inglese, di ricerca, facendo delle cose molto interessanti e molto nuove, poi il giorno che ha fatto Posaman è scoppiato il delirio di popolarità universale. Il nostro mestiere è fatto di piccole cose che improvvisamente esplodono; probabilmente il segreto è quello”, ha dichiarato Paolo Calabresi, uno degli attori della serie, in uscita su Prime Video a gennaio 2023.

Posaman, il supereroe con il potere delle pose inventato da Lillo Petrolo

È nel corso della prima stagione dello show “Lol – Chi ride è fuori”, in cui i concorrenti si sfidano per sei ore nel tentativo di rimanere impassibili mentre cercano di far ridere i propri avversari, che Lillo ha tirato fuori il personaggio di Posaman: un supereroe con il potere di fare pose mozzafiato, che ha conquistato subito tutti, diventando in breve tempo un amatissimo meme. Per mesi sul web ha infatti spopolato l’immagine del personaggio che, voltandosi di scatto, si rivela, con un “Sono Lillo”. Un’invenzione che è valsa a Petrolo una grande popolarità e che adesso è alla base della nuova serie tv firmata Prime Video, che indaga il cortocircuito tra persona e personaggio, vita privata e fama e in cui “ogni puntata – come ha dichiarato Pietro Sermonti, agente di Lillo che nella serie veste i panni di Sergio – contiene dei colori narrativi diversi, che si mescolano a una storia d’amore al collasso, alla vita di un uomo che sta cercando di fare i conti con sé stesso e con la maschera del suo eroe e a personaggi fuori dal comune”.

“Sono Lillo”: trama, cast e trailer della serie tv

Chi è Posaman? Un supereroe, ovviamente! E qual è il suo super potere? Saper fare delle pose da copertina. Ma chi si nasconde dietro il costume? Beh … c’è Lillo!  Il successo, si sa, ha i suoi risvolti negativi e per Lillo è arrivato il momento di scegliere tra fama e vita privata, perché la moglie (Sara Lazzaro) sembra davvero non sopportarlo più. Accompagnato dai comici più amati della scena contemporanea, da Pietro Sermonti, a Paolo Calabresi, da Caterina e Corrado Guzzanti a Valerio Lundini, da Michela Giraud a Edoardo Ferrario e tanti altri, Lillo cercherà di ritrovare se stesso dietro la maschera che si è costruito.   

Questa la trama ufficiale di “Sono Lillo”, la serie tv diretta da Eros Puglielli e nata da un’idea di Pasquale Petrolo, in arte Lillo, insieme a Matteo Menduni e Tommaso Renzoni, che ne hanno curato anche il soggetto e la sceneggiatura. Oltre a Lillo, nel cast figurano, oltre alle star già citate, anche Pietro Sermonti, Cristiano Caccamo, Sara Lazzaro, Camilla Filippi, Marco Marzocca, Maryna, Anna Bonaiuto, Emanuela Fanelli, Stefano Rapone, Maccio Capatonda e Serra Yilmaz. Questo, invece, il trailer ufficiale, svelato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, dove la serie concorre nella sezione Freestyle.