Ormai è tutto fatto, Rishi Sunak sarà il prossimo premier del Regno Unito. Il nome, spuntato nella giornata di ieri, si è fatto sempre più concreto nelle ultime ore, in cui Penny Mordaunt – brexiteer e attuale Leader of the House alla Camera dei Comuni – ha ufficialmente gettato la spugna, lasciando via libera al suo avversario politico.
La stessa Mordaunt ha confermato il pieno sostegno a Rishi:
Abbiamo scelto il nostro prossimo primo ministro, questa decisione è storica ed, ancora una volta, mostra la diversità e il talento del nostro partito. Questa è una situazione senza precedenti e nonostante i tempi ristretti per la corsa per la leadership è chiaro che i colleghi sentino la necessità di una certezza.
Chi è Rishi Sunak, nuovo premier Regno Unito
Sunak, ex cancelliere dello Scacchiere sotto il governo guidato da Boris Johnson, diventa quindi il primo premier made in UK di origini indiane e fede induista. Nel pomeriggio, è atteso un suo discorso a porte chiuse al Comuni. Nato in quel di Southampton, il padre è medico, mentre la madre possedeva una farmacia in città. Sunak ha studiato politica, economia e filosofia presso l’Università di Oxford, per poi chiudere la sua carriera formativa con il conseguimento di un master in economia aziendale presso Stanford, negli Stati Uniti.
Il neo premier britannico ha un passato in Goldman Sachs e lavorato in diversi fondi di investimento. Il suo patrimonio accertato – secondo quanto riporta il Times – è di 875 milioni di dollari che lo posiziona come la 222esima persona più ricca del Regno Unito.
Le parole di Sunak da primo ministro
A stretto giro sono arrivate le prime parole del neo premier UK:
Vorrei rendere omaggio a Liz Truss per il servizio pubblico che ha dedicato al Paese. Ci ha condotti con dignità e grazia attraverso un periodo di grandi cambiamenti e in circostanze eccezionalmente difficili, sia in patria che all’estero. Sono onorato di avere il sostegno dei miei colleghi parlamentari e di essere eletto leader del partito Conservatore e unionista. È il privilegio più grande della mia vita poter servire il partito che amo e restituire a un Paese che mi ha dato così tanto. Il Regno Unito è un grande Paese, ma non c’è dubbio che dobbiamo affrontare una profonda sfida economica. Ora abbiamo bisogno di stabilità e unità. La mia massima priorità sarà riunire il nostro partito e il nostro paese. Perché questo è l’unico modo per superare le sfide che dobbiamo affrontare e costruire un futuro migliore e più prospero per i nostri figli e nipoti. Prometto che vi servirò con integrità e umiltà e lavorerò, giorno dopo giorno, per portare risultati al popolo britannico.
Nel pomeriggio erano arrivate anche le congratulazioni e un augurio di buon lavoro anche da parte dell’ormai ex primo ministro, Liz Truss:
Congratulazioni a Rishi Sunak per essere stato nominato leader del Partito conservatore e nostro Primo Ministro. Hai il mio pieno supporto.
A questo punto, inizia un nuovo percorso politico nel Regno Unito, dopo gli ultimi complicati avvicendamenti per la leadership del paese.