Quante lingue parla la Meloni? Giorgia Meloni ha studiato lingue e, oltre all’italiano, parla fluentemente inglese, spagnolo e francese.

Quante lingue parla la Meloni?

Al contrario di alcuni suoi predecessori a Palazzo Chigi, le lingue straniere non sono un punto debole per Giorgia Meloni, come ha spiegato lei stessa in un’intervista a Libero:

“Ho studiato lingue e volevo fare l’interprete solo che la scuola migliore, a Trieste, costava tre milioni l’anno e non potevo permetterla, e ancora oggi appena posso guardo i film in lingua originale. Ma l’inglese l’ho imparato soprattutto dalle canzoni, la mia grande passione. Al liceo ho studiato anche francese. E poi parlo spagnolo, imparato alle Canarie, dove viveva mio papà. Ho provato a studiare tedesco, ma non ce l’ho fatta, pur essendo una secchiona. Sono allergica alla Germania anche sui libri”.

Titolo di studio

Dal 1990 al 1996 Meloni ha studiato presso l’istituto professionale “Amerigo Vespucci” di Roma, conseguendo il diploma di maturità linguistica con votazione 60/60. Non ha proseguito gli studi all’università, e di questo ha parlato in uno dei comizi elettorali di questa campagna elettorale, a Genova: «Vengo presa in giro perché non mi sono laureata. Non mi sono potuta laureare. Secondo voi l’avrei presa una laurea? Mi mantenevo da sola. Studiavo, facevo già politica, tante cose», ha dichiarato dal palco. «L’altro giorno in una manifestazione c’erano questi simpatici personaggi dei centri sociali, questi figli di papà. Una diceva che non mi sono manco laureata. In Italia è laureato il 17% delle persone, molti di più potrebbero esserlo. Solo che non tutti hanno la possibilità di stare lì a farsi 8-10 anni all’università e andare alle manifestazioni degli altri invece di trovarsi un posto di lavoro».