Intervenendo nel corso dell’assemblea di Federchimica, nella sede milanese di Assolombarda, il presidente di Nomisma Energia (società che realizza ricerche di mercato e consulenze) Davide Tabarelli ha previsto una riduzione delle bollette di luce e gas nei prossimi mesi alla luce del calo presso la Borsa di Amsterdam.

Questa mattina, infatti, le quotazioni dell’indice Ttf sono scese sotto la soglia dei 100 euro/MWh per la prima volta da fine giugno, assestandosi a poco più di 95 euro/MWh.

Tabarelli (Nomisma): “Bollette del gas comunque a rischio razionamento”

Sono decisamente positive le reazioni dei mercati all’intesa raggiunta sul dossier energia nell’ultimo Consiglio Ue della scorsa settimana. Mario Draghi aveva dichiarato che il calo del prezzo del gas fosse un chiaro esempio di marcata speculazione, in ogni caso anche Nomisma Energia prevede bollette di luce e gas più leggere nei mesi a venire.

Stando a quanto trapela da Palazzo Chigi, il primo provvedimento sul tavolo di Giorgia Meloni sarà proprio il Decreto Bollette con una grande novità annunciata anche da Giancarlo Giorgetti: svincolare il bonus bollette dall’Isee e rendere automatico il suo riconoscimento a quante più famiglie possibili. Molti nuclei, infatti, non erano riusciti a presentare domanda in tempo non riuscendo così a beneficiarne.

Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia, invita ad approfittare del momento per avere la garanzia di un inverno sereno. Per Tabarelli serve un accordo tra i Paesi europei (o al limite con la Libia) e non l’importazione di gas dagli Stati Uniti: il rischio razionamento rimane concreto, “possiamo farcela solo se farà caldo ma siamo in prossimità della stagione invernale”.

La scorsa settimana lo stesso Tabarelli è stato pizzicato dal popolo dei social per la sua proposta di acquisto di generatori di corrente contro lo spettro del razionamento. Lui non ha fatto dietrofront, specificando che l’invito era rivolto soprattutto ad aziende e imprese, poiché il taglio definitivo del gas dalla Russia unito a condizioni meteo particolarmente rigide porterà a diluire le risorse disponibili.