Anselma Dell’Olio età marito. Anselma Dell’Olio, pseudonimo di Selma Jean Dell’Olio è nata a Los Angeles il 6 maggio 1941. E’ una giornalista, traduttrice, critica cinematografica e regista statunitense naturalizzata italiana.

Anselma Dell’Olio età marito

Anselma Dell’Olio ha 81 anni. E’ moglie di Giuliano Ferrara, a sua volta giornalista. I due si sono sposati a Roma nel 1987. Non è noto se abbiano avuto figli. Nel 1992 conduce col marito la prima e unica puntata di Lezioni d’amore, un programma televisivo diventato fin dall’inizio un caso politico e cancellato dopo dieci giorni da Silvio Berlusconi su pressioni della Democrazia Cristiana.

Carriera

Figlia di padre pugliese immigrato in California negli anni trenta e di madre ebrea americana di origine russa, venne per la prima volta in Italia all’età di 13 anni. È stata femminista storica, protagonista delle battaglie per i diritti civili negli Stati Uniti d’America durante gli anni Sessanta e Settanta. Importante l’ottenimento di un David di Donatello nella sezione documentario per la regia di La lucida follia di Marco Ferreri. In quel contesto, aveva recitato una piccola parte in Ciao maschio di Marco Ferreri, contribuendo parallelamente anche alla scrittura dei dialoghi in film di Federico Fellini, ma non solo: anche Francesco Rosi, Mario Monicelli e di Marco Ferreri.