Cosa farà ora Mario Draghi? Qual è il suo destino? In molti se lo stanno chiedendo dopo aver visto le toccanti immagini dell’ex premier mentre lascia Palazzo Chigi e consegna il testimone alla neo premier Giorgia Meloni, salutato dal lungo applauso delle cariche istituzionali che lo hanno accolto nel cortile del Palazzo in maniera solenne e commossa.

“Nonno a servizio delle Istituzioni”

Che cosa farà Mario Draghi? Lui stesso si è sempre definito un nonno a servizio delle Istituzioni vista anche la sua età, 75 anni portati benissimo… Di lui non si sa ancora quale sarà il suo futuro lavorativo, c’è chi ha ipotizzato la strada della pensione e una vita lontana dagli impegni di Palazzo ma sembrerebbe non essere così: secondo alcune indiscrezioni infatti, per Mario Draghi parrebbe ancora essere lontana la vita da pensionato ritirato in casa a leggere i giornali e seguire da lontano la politica ma anzi si profila un’agenda ancor più ricca di impegni per l’ex premier uscente. Per ora si conosce soltanto il luogo del suo ritiro momentaneo: Città della Pieve in Umbria dove ha una casa e dove trascorrerà un periodo di relax insieme a sua moglie prima di riprendere a pieno la sua attività da uomo di potere. Ed è proprio a sua moglie che la stampa avrebbe dovuto chiedere il suo futuro secondo le parole di Draghi: quando i giornalisti gli ponevano la fatidica domanda sul suo futuro lavorativo infatti, ha sempre detto loro “chiedete a mia moglie!” quasi a sottolineare l’importanza della donna sulle sue questioni non solo di carattere privato ma anche lavorativo. Ad ogni modo anche recentemente, incalzato dalla Von Der Layen e da Macron circa il suo tempo libero da ex premier, avrebbe sempre risposto “non lo so!”.

Ipotesi di cariche istituzionali

Questa è l’opzione più accreditata anche secondo la stampa. Dopo aver salutato anche Bruxelles, Mario Draghi si sta godendo un po’ di pace nella sua casa umbra in compagnia di sua moglie ma sono tuttavia aperte nuove ipotesi di cariche istituzionali per l’ex premier.

Proprio fra due anni infatti ci sono importanti rinnovi: dalla Nato alle istituzioni e Parlamento dell’Unione Europea, ma si parla anche di incarichi alla Banca Mondiale o al Fondo monetario internazionale. Quello che è sicuro è che sarà un periodo pieno di convegni, interviste e conferenze, in attesa che si delinei il futuro del profilo lavorativo di Draghi che potrebbe comunque ancora stupire tutti e decidere di ritirarsi a vita privata in compagnia dei suoi affetti o addirittura salire al Quirinale al posto di Sergio Mattarella come si immaginano in molti. Non ci resta che attendere qualche mese e vedere la decisione che prenderà Mario Draghi in merito…