Il Ministero della Transizione Ecologica cambia denominazione, diventando da ora in poi il Ministero dell’Ambiente e delle Sicurezza Energetica. Sul tema Angelo Bonelli, portavoce di Europa Verde, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta” condotta da Gianluca Fabi ed Emanuela Valente su Radio Cusano Campus.
“Meloni ha sempre detto che la transizione ecologica è solo ideologia. Cambiare nome non sempre proprio a nulla, contano le idee. Manca una visione di sistema che è in linea con il centrodestra che non ama particolarmente l’ambiente. Lo spacchettamento è una forma di lottizzazione. Adesso vedremo cosa faranno”.
Ambiente, Bonelli: “Cingolani ha fatto politiche contro il clima”
Bonelli ha commentato anche la permanenza di Roberto Cingolani al Ministero dell’Ambiente come consulente:
“Cingolani ha fatto politiche contro il clima, quindi è in linea con la visione culturale politica della destra. Cingolani ha rallentato i processi verso l’auto elettrica e le rinnovabili. Noi siamo molto preoccupati. Il nuovo ministro è stato di fatto commissariato dal precedente ministro. E’ singolare che Meloni che ha fatto la sua campagna elettorale contro il governo Draghi, oggi recuperi tasselli di quel governo”.
Ministero dell’agricoltura e della sovranità alimentare
Cambia denominazione anche il Ministero dell’agricoltura, con l’aggiunta della sovranità alimentare. Bonelli ha commentato:
“La sovranità alimentare è una cosa importante, significa attuare la transizione ecologica. Però FDI in Europa ha votato contro la Pac che è esattamente il contrario della sovranità alimentare. Quindi ci sono elementi esclusivamente nominalistici e di propaganda”.