Vittoria stagionale numero 13 per Max Verstappen che ha conquistato anche il GP USA 2022, dopo una gara decisamente movimentata. L’olandese ha regolato tutti gli avversari, nonostante qualche intoppo di troppo a metà percorso dopo un pit-stop non perfetto della Red Bull. Dietro di lui si è classificato Lewis Hamilton, quindi Charles Leclerc autore di una magistrale rimonta dalla dodicesima posizione.

L’altra Ferrari, ossia quella di Carlos Sainz, ha terminato la gara dopo pochi metri, centrato da George Russell e messo ko quando stava cercando di attaccare Verstappen per riprendersi la prima posizione dopo la pole di ieri. Con questa vittoria, la Red Bull si aggiudica automaticamente anche il titolo costruttori.

Formula 1, GP USA 2022: la classifica d’arrivo

1. Max Verstappen (Red Bull), giro veloce

2. Lewis Hamilton (Mercedes)

3. Charles Leclerc (Ferrari)

4. Sergio Perez (Red Bull)

5. George Russell (Mercedes)

6. Lando Norris (McLaren)

7. Fernando Alonso (Alpine)

8. Sebastian Vettel (Aston Martin)

9. Kevin Magnussen (Haas)

10. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)

11. Esteban Ocon (Alpine)

12. Alexander Albon (Williams)

13. Guanyu Zhou (Alfa Romeo)

14. Pierre Gasly (AlphaTauri)

15. Mick Schumacher (Haas)

16. Daniel Ricciardo (McLaren)

17. Nicholas Latifi (Williams)

Rit. Lance Stroll (Aston Martin)

Rit. Valtteri Bottas (Alfa Romeo)

Rit. Carlos Sainz (Ferrari)

Formula 1, le parole di Charles Leclerc

Dopo il traguardo, Leclerc ha parlato in questa maniera di fronte ai microfoni dei giornalisti:

Sono soddisfatto per certi versi della gara: essendo partito dodicesimo è un buon risultato il podio, ma per come è adnato il tutto, è stato un po’ deludente. Il passo era buono ma abbiamo avuto troppo degrado alle gomme, dovremo lavorare su questo aspetto. La gara è stata dura, ancor di più con il degrado, è stata una bella lotta con Perez prima e Verstappen poi.

Il monegasco ha quindi chiosato:

Essere un pilota della Ferrari è una fortuna, è bellissimo vedere così tanti tifosi. Cercheremo di sfruttare al massimo il nostro pacchetto in vista del Messico: non ci sono cambiamenti in programma, lavoreremo e proveremo a migliorare.