Non si ferma più il Napoli, alla sua settima vittoria consecutiva festeggiata ai danni della Roma di Mourinho, rimanendo ancora imbattuto in questa stagione. Si fermano i giallorossi, superati nel secondo tempo da un ottimo Napoli. La decide Osimhen, alla sua seconda rete in due partite dopo il suo ritorno. Roma che chiude con zero tiri in porta, effetto di una gara volta al contenimento dei pericoli azzurri, ben arginati fino al momento del gol. 

Roma-Napoli, Mourinho: “Mi aspettavo di più”

Le parole di Mourinho, ai microfoni di Dazn, nel post partita di Roma-Napoli: “Prestazione sufficiente per non perdere la partita, volevo vincerla nello stesso modo che hanno vinto loro. Un paio di tiri in porta ed un gol. Partita complicata, l’abbiamo controllata ma dopo tanti gialli siamo andati un po’ in difficoltà. Cristante senza giallo fa un fallo semplice e ferma un’azione offensiva loro, poi è stato difficile anche per la stanchezza e poche soluzioni in panchina. Karsdorp ha dovuto giocare titolare, non era in condizione di giocare novanta minuti. Pellegrini aveva chiesto il cambio per un problema al flessore, anche Matic che non si è allenato tutta la settimana. Abbiamo sentito questa stanchezza, partita però controllata contro una grande squadra e sento un po’ di ingiustizia e i miei hanno fatto tutto. Chi faceva il primo gol vinceva. Non mi piace andare a casa dopo una sconfitta“.

Insoddisfatto Mourinho. “Mi aspettavo di più, come ha fatto gol Osimhen potevamo farlo noi. Le poche situazioni che abbiamo avuto non siamo riuscite a sfruttarle, è stata una partita difficile. Quando ho visto i cartellini gialli nel secondo tempo hanno fatto il resto, Karsdorp e Spinazzola in difficoltà. Dobbiamo essere più decisivi davanti, quello che entra nelle statistica sono i tiri in porta. I giocatori fanno la differenza, a volte mi dispiace vedere gli sforzi dei miei giocatori che accumulano minuti. Certe volte non è una lotta alla pari, siamo una squadra che quando accumula stanchezza andiamo in difficoltà. Complimenti al Napoli che ha vinto senza meritare, noi abbiamo perso senza meritare. Irrati è un uomo serio, ma non ha fatto una grande partita”.

Spalletti: “Partita piena di trappole”

Luciano Spalletti non risponde a Mourinho sulla critica di aver vinto senza merito. “Non voglio parlare di quanto ha detto Mourinho, voglio fare l’analisi della mia partita. Era piena di trappole, la mia squadra invece ha saputo interpretarla benissimo, pur sbagliando qualche costruzione facile. Abbiamo creato quelle due-tre occasioni da gol per vincere, senza mai concedere il recupero basso e la pallata, cosa in cui sono bravi loro. Un plauso al comportamento della mia squadra”.

Grandi complimenti all’uomo della partita Victor Osimhen. “Noi abbiamo bisogno di Osimhen per fare gol e accelerazioni improvvise che solo lui ha, che quando avrà messo a posto un po’ di emozioni diventerà fortissimo. Certe volte vuole andare solo, lui però è fisico e forte e abbiamo bisogno di lui dal punto di vista di completezza di squadra e anche per le palle inattive ed è fortissimo di testa. Lo abbiamo servito poco lo scorso anno, anche in fase difensiva sui calci d’angolo che hanno battuto loro abbiamo bisogno di lui”. Ottima anche la gara di Kim, lodato da Spalletti: “È una roba micidiale, ha una frequenza di gambe e un attenzione che lo chiama ad operare ed essere esecutivo. Ha una supremazia fisica che è veramente una cosa bestiale“.