Film non horror per Halloween? Detta così sembrerebbe una richiesta strana, eppure non sono pochi gli spettatori ad amare i toni cupi e gotici di certi film, senza però sopportare l’horror.
Se da una parte affascinano le atmosfere spaventose, fatte di mostri, fantasmi, incubi, ombre, streghe e lupi mannari, dall’altra, non è detto che tutti abbiano lo stomaco per esorcismi, splatter e dinamiche cinematograficamente ”più forti”. E allora, come rimediare?
Qui, direttamente dalla sezione cinema di TAG24 proponiamo film in tema Halloween da (ri)vedere. Perfetti per i più fifoni, alcuni anche per tutta la famiglia.
Una guida simpatica e divertente, in cui l’indiscusso protagonista che risponde a queste esigenze è il regista Tim Burton. Vedremo infatti che il suo nome comparirà più di una volta all’interno della nostra guida esclusiva.
Prepariamoci dunque a dei consigli da brivido, si, ma non troppo!
Film non horror per Halloween: magia degli anni ’90
Casper
Il film è ambientato nel Maine. Proprio lì c’è un castello con un tesoro, la sede è abitata dai fantasmi. L’intrigante Carrigan decide di acquistare quel misterioso luogo e vuole sbarazzarsi delle oscure presenze. Entra così in gioco il dottor Harvey, un cacciatore di fantasmi, che si trasferirà nel castello insieme alla sua giovanissima figlia: Kat. L’incontro tra il piccolo fantasmino, Casper, e la ragazza che cosa determinerà?
Regia: Brad Silberling
Produzione: Amblin Entertainment, Universal Pictures, Harvey Films
Anno d’uscita: 1995
Starring: Christina Ricci, Bill Pullman, Cathy Moriarty.
La saga di Harry Potter
Non può non mancare all’appello la saga di film che ha raccolto generazioni di ragazzi e adulti per vent’anni. Ognuno degli otto film della cult-saga fantasy di Harry Potter mantiene un’atmosfera cupa, perfetta Halloween.
La saga vede come protagonista il giovane mago Harry Potter, che vive mille avventure insieme ai suoi due migliori amici Ron Weasley ed Hermione Granger. L’ambientazione principale del film è la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, dove vengono sono iscritti i giovani maghi e le streghe del Regno Unito. Si dice che sia ancora in circolazione un Oscuro Signore.
Che cosa succederà e qual è il suo legame con Harry? In molti conoscono già la storia, ma altrettanti, per Halloween, non vedono l’ora di riviverla.
Regia: David Yates, Alfonso Cuarón, Mike Newell, Chris Columbus
Produzione: Warner Bros. Pictures
Anno d’uscita: 2001-2011
Starring: Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Robbie Coltrane.
Hocus Pocus
La notte di Halloween tre streghe vissute nel XVII secolo vengono rievocate per un errore, un accidente che comporterà l’inizio di questa cupa avventura targata Disney. Il film, ambientato in Massachussetts, vede le tre protagoniste tornare in vita ai giorni nostri, pronte a dar fuoco e fiamme nei pressi di Salem.
Recentemente è uscito anche il sequel, disponibile su Disney+.
Regia: Kenny Ortega
Produzione: Walt Disney Pictures
Anno d’uscita: 1993
Starring: Bette Midler, Sarah Jessica Parker, Kathy Najimy.
Film non horror per Halloween: ambientati nel passato
Dark Shadows
Nel 1760, una famiglia inglese, composta dai coniugi Collins e dal loro unigenito Barnabas, parte per le Tredici colonie. Il ragazzo diventa grande e seduce ed abbandona Angelique Bouchard, una domestica: quest’ultima decide di distruggere la sua vita con la magia nera.
Dopo aver ucciso tutti i suoi cari, la donna lo trasforma in un vampiro, seppellendolo in una bara per l’eternità. Nel 1972, Barnabas si risveglia e decide di tornare a casa: scoperta la rovina dei Collins, cerca di salvare il destino della famiglia dalla rovina. Si innamora pure di una domestica, che gli ricorda il suo amore passato, ma presto dovrà fare i conti con Angelique, che non ha dimenticato il suo odio.
Regia: Tim Burton;
Produzione: Warner Bros. Pictures, Village Roadshow Pictures, GK Films, Infinitum Nihil, The Zanuck Company;
Anno d’uscita: 2012;
Starring: Johnny Depp, Eva Green, Michelle Pfeiffer, Jonny Lee Miller ed Helena Bonham Carter.
I Fratelli Grimm e L’incantevole strega
I fratelli Grimm e l’incantevole strega prevede una rivisitazione fantasy dei due celeberrimi studiosi tedeschi, qui immaginati alla ricerca di quelle fiabe che appartengono al patrimonio occidentale: i due, che fanno di mestiere gli imbroglioni, scoperti, sono costretti a porsi al servizio delle autorità e a indagare su alcune misteriose sparizioni. Scopriranno che dietro le sparizioni si cela una strega, che dovrà essere fermata, prima che sia troppo tardi…
Regia: Terry Gilliam.
Produzione: Metro-Goldwyn-Mayer, Dimension Films, Mosaic Media Group, Daniel Bobker Productions, Atlas Entertainment.
Anno d’uscita: 2005
Starring: Matt Damon, Heath Ledger e Monica Bellucci.
In un altro mondo
Nigthmare Before Christmas
Jack Skeletron è il re del paese di Halloween, in cui gli abitanti si preparano febbrilmente ogni giorno per la festa del 31 ottobre. Ma il sovrano è stanco di spaventare il prossimo e ha desiderio di provare delle cose nuove nella sua vita: un giorno, si imbatte in un gruppo di alberi, ognuno con una porta. Quella che Jack decide di aprire ha un albero di Natale sopra. Una volta dentro, viene catapultato in un mondo parallelo, completamente innevato, dove tutto è addobbi e decorazioni natalizie.
Il re di Halloween ne è completamente stregato e, incendiato da una passione che non provava da molto tempo, si convince di portare la magia del Natale nel suo regno…
Regia: Henry Selick.
Produzione: Touchstone Pictures, Skellington Productions.
Anno d’uscita: 1993
Starring (voice actors): Renato Zero (Jack Skeletron).