I funghi sono tutti buonissimi e sono i protagonisti delle tavole dell’autunno: galletti, chiodini, mazze di tamburo… in tavola c’è solo da leccarsi i baffi, ma il re è soltanto uno. Il porcino. Vediamo dunque come cucinare i funghi porcini per portare a tavola piatti dal sapore unico, che stupiranno i vostri ospiti.
Innanzitutto facciamo chiarezza proprio sul fungo porcino, il più ricercato perché ha un gran sapore ed è anche molto versatile: fantastico per preparare risotti o tagliatelle, è anche eccezionale come contorno, come protagonista di piatti unici o in abbinamento alla carne. Prima di iniziare a capire come cucinare i funghi porcini, bisogna tenere conto che si tratta di un ingrediente delicato, che non necessita quindi di lunghe cotture.
Come cucinare i funghi porcini trifolati
I porcini trifolati sono un classico della cucina d’autunno, piacciono un po’ a tutti e si preparano velocemente senza difficoltà particolari. Quindi come cucinare i funghi porcini trifolati? Pulite i funghi, tagliateli a fettine sottili e metteteli in una padella capiente dove avrete già fatto soffriggere un po’ d’aglio in un filo di olio. Cuocete a fuoco vivo per pochi minuti, aggiustate di sale, spolverateli con del prezzemolo tritato e servite. Se vi piace, utilizzate i porcini trifolati come accompagnamento ad una bella tagliata al sangue.
Porcini e uova
Se volete un’idea diversa su come cucinare i funghi porcini questa è la soluzione che fa per voi: si tratta di un’insalata facilissima, super veloce e molto buona. Iniziate preparando il condimento dell’insalata tritando del prezzemolo, del dragoncello e dell’erba cipollina, in modo da ottenere un cucchiaino di ciascuna erba. Poi frullate un uovo, aggiungendo a filo 150 g di olio di semi, finché non otterrete una maionese; aggiungete quindi un pizzico di sale, un cucchiaino di aceto e le erbe tritate, tenendone da parte un poco per la guarnizione, e mescolate bene.
Una volta preparato il condimento rassodate 4 uova, sgusciatele e dividetele in 4 spicchi. Pulite i funghi, tagliateli a fette e cuocetene la metà in una padella con un velo di olio extravergine, un pizzico di sale e di pepe per un minuto per lato. Mettete quindi in ogni piatto 2 cucchiai di maionese, qualche foglia di insalata, i funghi cotti e gli spicchi delle uova; completate con le fettine di porcini crudi, condite con un filo di olio extravergine, pepe, un pizzico di erbe tritate e portate in tavola.
Spaghettoni porcini e pecorino
Come cucinare i funghi porcini se non facendo una bella pasta? Per fare questa, intanto che gli spaghettoni cuociono, pulite le cappelle di 4 porcini e tagliatele a fettine. In una padella fate tostare a secco un po’ di pepe macinato, aggiungete un filo di olio, i porcini e saltateli per 2 minuti; bagnate poi con 1 mestolo di acqua di cottura della pasta e cuocete ancora per 1 minuto.
In una ciotola mettete 100 g di pecorino e mescolatelo con 1 mestolo di acqua della pasta, creando una salsina. Scolate gli spaghettoni al dente direttamente nella padella con i funghi e unite ancora un po’ di acqua. Fuori del fuoco aggiungete la salsa di pecorino, amalgamate bene e servite.