Chi è Nek? Il cantante che ha venduto nel corso della sua carriera più di dieci milioni di dischi in tutto il mondo, facendoci sognare con le sue canzoni.

Il suo vero nome? Lo sappiamo, è Filippo Neviani ed è oggi, 23 ottobre, protagonista e ospite in puntata nel programma Amici di Maria de Filippi, in qualità di giudice.

Un compito molto importante, nella gara delle cover: un espediente musicale che a lui stesso ha senza dubbio portato molto successo. Ricordiamo tutti la celebre versione di Nek di Se telefonando? (Il brano è uscito nel 2015) e rientra ancora nelle tendenze dei nostri ascolti: presente nelle playlist e passata in diverse radio su scala nazionale.

Con il suo voto Nek stabilirà finalmente la classifica nella puntata del talent.

Proprio oggi è dunque l’occasione giusta per conoscere meglio questo grande artista attivo nel panorama della musica italiana. Cosa sappiamo sui suoi esordi, la sua carriera e le curiosità riguardo alla vita privata? Nek, canzoni, moglie, figli e persino l’altezza, da scoprire qui, sulla sezione spettacolo di TAG24.

Chi è Nek: come inizia la sua carriera?

Nek nasce a Sassuolo, (Modena) sotto il segno del Capricorno, 6 gennaio 1972. Ha quindi attualmente 50 anni d’età, è alto 1 metro e 72 centimetri. Filippo Neviani è il suo vero nome. Ha iniziato a suonare all’età di nove anni sia la batteria, sia la chitarra.

Il suo punto d’inizio con la musica è il duo country che decide di formare con Gianluca Vaccari: i Winchester.

Entra poi nel gruppo White Lady, in qualità di compositore, cantante e suonatore di basso. L’idea iniziale per la formazione del gruppo sono proprio le cover. In particolare, i White Lady si propongono al pubblico come cover-band dei Police.

Ad influenzarlo nella composizioni dei suoi brani e, più in generale, nel suo approccio al mondo della musica, è Sting.

Il gruppo si scioglierà nel 1991 ed è proprio da questo momento che Nek intraprende la sua carriera da solista.

Chi è Nek

I primi grandi lavori

Tra gli album più conosciuti dell’inizio della carriera da solista abbiamo il primo: Nek, un progetto del 1992 lanciato attraverso il singolo Amami.

L’anno dopo, 1993, è la volta di In te e nel 1994 arriva Calore umano. Proprio in questo periodo si arriva alla fine del periodo stabilito per il contratto con la casa discografica Fonit Cetra e Nek decide di firmarne un altro.

Questa volta, la collaborazione è con la Warner Music Italy. Nel 1996 pubblica quindi l’album Lei, gli amici e tutto il resto e arriva al trampolino di lancio effettivo, grazie alla partecipazione al al Festival di Sanremo l’anno dopo con il brano Laura non c’è.

Per il resto, è come lo abbiamo conosciuto nel corso degli anni 2000, il Nek artista, sensibile, giudice dei talent, maestro di musica, ospite e collaboratore in diverse trasmissioni televisive italiane, sia per Rai, sia per Mediaset.

Cosa sappiamo della sua vita privata?

Nek: moglie, figli, Instagram e vita privata

Nek è un uomo molto riservato, infatti, non ama condividere tanto di sé sui social dal punto di vista personale e del privato. Tuttavia, ha attivo un profilo Instagram, per lo più utile per avvicinare i fan alla sua vita lavorativa e le novità che si presentano nel corso della sua carriera da cantante.

Nek è sposato con Patrizia Vacondio dal 2006. La vita con lei è spesso lontana dai riflettori, dai media e dal mondo della televisione. Il loro amore sembra essere affiatato, genuino, molto riservato.

Anche la moglie di Nek è originaria di Sassuolo. Prima di intraprendere una relazione con il cantante, Patrizia Vacondio ha dato alla luce Martina, nata nel 2004 da una precedente relazione e che adesso vive con la coppia Nek-Patrizia.

La figlia di Nek e Patrizia, invece, si chiama Beatrice e proprio a lei, l’artista ha dedicato ben 54 canzoni del suo repertorio musicale. 

Il 2022 è l’anno in cui Nek festeggerà i 30 anni di carriera.