Nella squadra di governo di Giorgia Meloni c’è un nuovo elemento: si tratta di Roberto Cingolani che – come spiega il neo ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin – ricoprirà il ruolo di consulente per l’energia. L’ex ministro della Transizione ecologica avrà un incarico non retribuito e, come spiega lui stesso, il suo ruolo è frutto di un’intesa tra Mario Draghi e la premier Meloni.
Cingolani: “Io consulente per l’energia, non sarò retribuito”
Roberto Cingolani sarà dunque il consulente per l’energia del governo Meloni, una figura che affiancherà il ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin e il suo lavoro consisterà nell’aiutare il governo a fronteggiare l’emergenza energetica in cui ci troviamo, soprattutto in vista dell’inverno:
“Non mi chiami più ministro, né consulente: sarò advisor per l’energia per Palazzo Chigi, a lavoro per superare l’inverno vista l’emergenza che ci troviamo a fronteggiare. Il mio incarico termina quando cesserà l’emergenza, ovviamente spero presto: il mio ruolo – non retribuito, lo faccio con spirito costruttivo – è stato concordato con Draghi e Meloni: occorre terminare il lavoro sul price cap e sul rigassificatore. Sarò consigliere di Meloni in materia energetica. C’è da finire tutto il lavoro sul tetto al prezzo del gas, che è stato sì approvato, ma ora bisogna lavorare su termini e condizioni. Ora lavorerò con il mio successore, con l’obiettivo di superare l’inverno visto l’emergenza che dobbiamo fronteggiare”
Pichetto Fratin: “Martedì sarò alla riunione con i ministri dell’energia? Vedremo”
Ad annunciare l’investitura di Roberto Cingolani come consulente per l’energia di palazzo Chigi è stato anche il nuovo ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin che, al termine del Consiglio dei Ministri, commenta così la scelta e parla dei suoi prossimi impegni, tra cui la riunione di martedì con i ministri europei dell’energia:
“Cingolani è un consulente del Governo, domani faremo il passaggio di consegne e vedremo, così come vedremo se sarò martedì a Bruxelles”