Roma-Como women, risultato: finisce che allo Stadio “Tre Fontane” di Roma la squadra giallorossa di Alessandro Spugna affonda il Como Women, match valido per la settima giornata della Serie A femminile TIM con un secco e tradizionale 1 a 0.

La Roma femminile fa molto turnover rispetto alla partita di champions: Lind prende il posto di Ceasar tra i pali, a centrocampo Serturini, Cinotti e Landstrom al posto di Bartoli, Greggi e Haavi, in attacco Glionna e Lazaro al posto di Giacinti e Haug.

Dall’altro lato il Como Women si schiera con il tridente offensivo composto da Beccari, Pavan e Kubassova per scardinare la fisica difesa giallorossa e su un centrocampo di contenimento.

Il primo tempo va in archivio con le squadre ferme sullo zero a zero: la Roma ci prova di più, ma fa fatica a sfondare trovando una Beretta in grande spolvero. Il primo tempo è un monologo giallorosso.

Nel corso del secondo tempo le dinamiche sono le stesse e Spugna decide che è il momento di cambiare qualcosa: Lazaro e Serturini lasciano il posto a Giacinti e Haavi. Mossa azzeccata, è proprio Giacinti a realizzare il gol vittoria della Roma.

La Roma vince e sale a quota diciotto punti, mentre il Como pur giocando una partita di sacrificio e contenimento torna a casa con zero punti. 

Roma-Como women, risultato: cronaca

Prima azione al minuto numero 5, Glionna riceve palla e, dalla destra, serve al centro Andressa. La brasiliana, di prima, verticalizza per Lazaro che non arriva all’appuntamento con la sfera. 11esimo, azione offensiva della Roma con Landstrom che va al cross dalla sinistra, il pallone termina nella zona di Glionna che poi calcia da posizione defilata: tutto facile per Beretta.

12esimo, sempre protagonista Glionna che si divora il vantaggio! Andressa recupera palla a Lipman e mette in porta Glionna che, anziché avanzare, preferisce calciare immediatamente sparando alto.

21esimo Giugliano va incontro al pallone servita da Minami, l’impatto con la sfera però non è ottimale e finisce alto. 22esimo occasione Como, Lind salva la Roma! Kubassova serve in profondità Beccari, che supera ancora Kollmats in velocità, ma Lind è brava a restare in piede e deviare in angolo il tentativo dell’attaccante comasca. 26esimo, Minami allarga a destra per Giugliano, la quale mette al centro per Cinotti che non riesce a girarsi e concludere in porta.

29esimo sugli sviluppi di un corner, la difesa del Como spazza via ogni pericolo. 31esimo Giugliano supera una diretta avversaria e, al limite dell’area di rigore, calcia con il destro, il tiro è troppo centrale per impensierire Beretta. 34esimo nuovamente Giugliano che calcia da fuori area, questa volta va col piede sinistro ad impegnare Beretta, che in tuffo riesce a deviare.

39esimo appoggio sbagliato di Lazaro che favorisce Beccari, ma l’attaccante del Como calcia male e debolmente verso la porta di Lind, nulla di fatto. 41esimo Serturini, riceve, e stoppa bene con il petto la palla, si coordina con il destro e l’estremo difensore del Como, Beretta para. Fino al 45esimo non accade più nulla e termina così i primo tempo: Roma 0, Como women 0.

46esimo, riparte subito forte la Roma con il tiro-cross di Serturini deviato goffamente in angolo dal portiere del Como. 52esimo, contropiede mal interpretato della Roma con Giugliano che porta palla e lancia in profondità Lazaro, la quale sbaglia movimento e l’azione sfuma.

54esimo, la Roma a un passo dal vantaggio! Serturini con il destro, colpisce il palo: sulla respinta s’avventa Lazaro che prende in pieno il portiere comasco, Beretta! 61esimo, la Roma colpisce la traversa! Fa tutto Giacinti che, con il destro a giro da fuori area, si coordina e colpisce in pieno il montante!

66esimo, si salva ancora il Como! in mischia, in area di rigore su calcio d’angolo per la Roma, tiro di Haavi a colpo sicuro che viene ribattuto sulla linea da Beil! Al 72esimo il gol della Roma: Glionna mette una splendida palla al centro sulla quale Giacinti arriva e da due passi, la mette dentro. 

78esimo, si fa vivo il Como, tiro di Di Luzio da fuori, ma Lind, controlla. 87esimo, la Roma va vicina al raddoppio! Lancio in profondità di Glionna, la calciatrice con un pallonetto scavalca Beretta ma la palla termina di poco a lato. Nell’azione seguente, ancora Glionna, si rende protagobista con un tiro di destro da fuori e di nuovo non inquadra la porta per poco.

90esimo, dal calcio d’angolo di Glionna, Giacinti tocca tacco ma Beretta para! Vengono segnalati 5 minuti di recupero e non accade più nulla. La Roma vince di misura: Roma 1 Como women 0.

Il tabellino

Reti: Giacinti (72′)

ROMA (4-2-3-1): Lind; Minami, Linari, Kollmats, Landstrom (62′ Bartoli); Cinotti (62′ Greggi), Giugliano; Glionna, Andressa (85′ Ciccotti), Serturini (56′ Haavi); Lazaro (56′ Giacinti).
A disp.: Ohrstrom, Haug, Wenninger, Ferrara.
All. Alessandro Spugna

COMO (4-3-3): Beretta; Cecotti, Hilaj, Lipman, Borini; Karlernas, Pastrenge (60′ Beil), Picchi (77′ Rigaglia); Pavan (60′ Di Luzio), Kubassova (77′ Carravetta), Beccari.
A disp.: Korenciova, Cavicchia, Brenn, Bianchi, Rizzon.
All. Sebastian De La Fuente

Arbitro: Michele Delrio della sezione di Reggio Emilia
Assistenti: Davide Stringini – Marco Croce
Quarto Ufficiale: Giampaolo Scifo

Ammonizioni: Pastrenge (COM), Cinotti (ROM), Cecotti (COM), Hilaj (COM), Kubassova (COM), Greggi (ROM), Ciccotti (ROM)