In un tremendo incidente frontale avvenuto nella serata di ieri, Sabato 22 Ottobre 2022, è morto un giovane volontario della Croce Verde di Pistoia.

La tragedia si è consumata a Sambuca Pistoiese sulla statale Porrentana, precisamente al km numero 25 della strada che collega Bellavalle e Corniolo, in provincia di Pistoia.

La vittima si chiamava Federico Boraggini ed aveva appena vent’anni. Nonostante i tempestivi soccorsi del personale sanitario del 118, il giovane è morto poco dopo il forte scontro frontale.

Il ragazzo infatti era a bordo della sua Fiat Panda, quando, per cause ancora da chiarire, pare abbia perso il controllo del mezzo finendo per invadere la corsia di marcia opposta. A sopraggiungere in quel momento un SUV Range Rover. L’impatto è stato forte e non ha lasciato scampo al ragazzo. Troppo gravi i traumi riportati e a nulla sono valsi i tentativi di rianimazione sul posto.

L’incidente è accaduto intorno alle ore 19:30. Poco più avanti, Roberto, il padre del ragazzo a bordo della sua automobile stava precedendo il figlio mentre entrambi rientravano a casa, a Sambuca Pistoiese.

Sul posto, nel luogo dello scontro, oltre ai soccorsi sanitari sono intervenuti i Carabinieri e i Vigili del fuoco, che hanno messo l’area in sicurezza ed effettuato tutti i rilievi del caso per accertare la dinamica dell’incidente.

Sull’altra autovettura, conducente e altri due passeggeri hanno riportato solo ferite lievi oltre ad un forte stato di shock. La stazza della loro monovolume ha consentito loro di dissipare l’energia dell’impatto: ciò non è stato tale per la Fiat Panda di Federico, completamente distrutta dal terribile scontro.

La salma della vittima è custodita a disposizione della autorità giudiziaria, che nelle prossime ore dovrà ufficializzare le cause del decesso. Ancora non ci sono notizie circa i funerali.

Incidente Pistoia: il ricordo del ragazzo

L’incidente di Pistoia che è costato la vita a Federico è un dramma nel dramma. Il giovane infatti da anni si era dedicato al volontariato e attualmente era impegnato nel prestare soccorso con la Croce Verde di Sambuca, dopo essere entrato nell’ente con il servizio civile.

Una passione per il volontariato tramandatagli proprio dal padre Roberto, molto legato alla associazione. Federico si occupava di condurre le ambulanze come volontario, mentre il padre era dipendente al servizio mortuario.

E infatti i primi a giungere sul posto sono stati proprio i compagni della Croce Verde, seguiti a stretto giro dal padre, che non vedendolo rientrare era tornato indietro fino a raggiungere il luogo della tragedia.

Federico era molto amante degli animali e nei suoi social era solito postare le foto in compagnia del suo fedelissimo pastore tedesco.

Dedicava il suo tempo libero ad aiutare gli altri, oltre ad impegnarsi nel lavorare in una pizzeria in zona.

In paese, un comune dell’arco appenninico toscano di circa 1.400 abitanti, il ragazzo era molto conosciuto. Sambuca Pistoiese oggi si è risvegliata con questa terribile notizia che ha lasciato sconvolti tutti i suoi amici e conoscenti, a partire proprio dai volontari della Croce Verde.

Tutta la comunità di Sambuca Pistoiese si stringe intorno alla famiglia del giovane per supportarli in questo momento di profondo dolore.

Una strada maledetta

Purtroppo non è il primo incidente mortale che avviene lungo quel tratto della Porrettana. Spesso ad essere coinvolti sono i motociclisti. Un tratto maledetto che negli anni ha fatto raccontare di tante vittime.

Le motivazioni vanno ricercate non solo nelle forti velocità, ma anche nelle condizioni del manto stradale, le cui numerose buche possono far perdere il controllo dei mezzi, specie a due ruote.

Ma non è da escludere, come nel caso accaduto ieri, che la zona sia poco illuminata essendo una strada secondaria che attraversa una regione montuosa.