Fiorentina-Sampdoria women, probabili formazioni: prima di vedere chi potrebbe scendere in campo tra poco a Sesto fiorentino, vediamo le condizioni generali delle due squadre.
La Fiorentina in questa settima giornata di serie A del campionato femminile ospita la Sampdoria in piena crisi di risultati. Le ragazze di Panico seconde con la Roma vanno a caccia dell’ennesimo successo che le garantirebbe quanto meno la permanenza nella seconda posizione, aspettando anche il risultato di Sassuolo Inter.
Potenzialmente in caso di vittoria odierna si porterebbero a + 4 sulla Juve e come la Roma potrebbe tener ben lontana la Juve nella lotta per il primo posto ancora occupato dall’Inter, Sassuolo permettendo.
Il discorso della Samp è un attimino diverso: le ragazze di Cincotta, dopo un bel avvio, hanno infatti incassato tre sconfitte e di fila che le hanno portate nella parte destra della classifica, che vuol dire lottare per evitare i play out.
E’ inutile rimarcare ancora una volta le qualità a disposizione di Patrizia Panico che la mette in condizione di poter gestire al meglio la rosa e di modificare la formazione in caso di necessità o per scelta tecnica senza risentirne più di tanto sul piano del gioco.
Fiorentina Sampdoria Women, probabili formazioni
La Schroffenegger dovrebbe comunque partire titolare, con Jackmon e Tortelli che non dovrebbero avere troppa concorrenza. In mezzo Boquete è la certezza, ma anche Catena e Parisi sono tra le giocatrici tenute in grande considerazione che possono aspirare a una maglia da titolare. Da valutare il ruolo di primi punta, con Kajan e Sabatino in ballottaggio.
Il momento di forma ci indica la Fiorentina, come la favorita di questa partita, la Samp donne invece sin qui ha dimostrato una certa difficoltà contro le “big”, infatti contro Inter, Milan e Juve, ha sempre perso. Ma le partite non sono per nulla scontate specialmente nel calcio femminile, dove spesso è possibile che le avversarie più deboli sulla carta, spinte da quel moto di orgoglio che possiedono possono far male e rovinare una giornata ma soprattutto una classifica fin qui eccezionale.
Di seguito le formazioni che potrebbero scendere in campo per darsi battaglia e conquistare i tre punti:
FIORENTINA (4-2-3-1): Baldi; Erzen, Tortelli, Agard, Cafferata; Huchet, Parisi; Boquete, Monnecchi, Mijatovic; Sabatino. Allenatore: Panico.
SAMPDORIA (4-3-1-2): Odden; De Rita, Pisani, Spinelli, Oliviero; Baldi, Re, Regazzoli; Rincon; Tarenzi, Gago. Allenatore: Cincotta.
Curiosità tra le due squadre
Quello di oggi pomeriggio sarà il terzo incontro in Serie A tra Fiorentina e Sampdoria. Negli scontri diretti si registrano una vittoria a testa nello scorso campionato, quando giocavano in casa: 4-2 per le viola il 2 ottobre 2021, 2-0 per le blucerchiate il 5 marzo.
La Sampdoria non ha mai vinto in Toscana e oggi pomeriggio potrebbe trovare sul campo della Fiorentina la sua prima vittoria. Fino a qui la compagine ligure ha rimediato una sconfitta, una proprio con le viola e un pareggio con l’Empoli nel novembre 2021.
La Fiorentina non collezionava almeno cinque successi nelle prime sei gare stagionali di Serie A dal campionato 2018/19, torneo che concluse al secondo posto. Nell’ultima occasione in cui le viola hanno centrato almeno sei vittorie nelle prime sette partite (sette su sette nel 2016/17) hanno vinto il titolo.
La Sampdoria è la squadra che possiede la percentuale più alta di gol segnati su palla inattiva in questa Serie A (67%) e l’unica che ne conta già due su punizione diretta. La Fiorentina d’altro canto però è una delle tre che non ha ancora subito reti da fermo. Questo dato lo condivide con Juventus e Roma.
Dove seguire la partita Fiorentina femminile – Sampdoria women
Per chi vorrà assistere la match di Firenze di oggi pomeriggio ed impossibilitato ad andare allo stadio può tranquillamente seguire le proprie beniamine da casa: Fiorentina-Sampdoria femminile si disputerà domenica 23 ottobre alle ore 14.30 e sarà in esclusiva su TIMvision. Per vedere questa partita sarà dunque necessario essere abbonati.