Siamo giunti al 242° giorno della guerra tra Russia e Ucraina e il tema dominante resta quello legato alla carenza di energia elettrica. Dopo gli attacchi alle diverse centrali ucraine, infatti, il popolo di Zelensky si è ritrovato in una condizione di blackout localizzato che ha spinto il leader di Kiev a mettere in guarda i suoi.

Nel corso del suo messaggio notturno, difatti, il presidente ucraino ha chiesto ai propri cittadini di prestare molta attenzione al consumo energetico; nel frattempo, sul fronte bellico continuano le pessime notizie con Kiev che in nottata ha vissuto altre diversi attacchi da parte di Mosca, per un totale di 40 missili lanciati da parte dell’esercito di Putin.

Guerra Russia-Ucraina, 242esimo giorno

Ecco le notizie aggiornate di oggi 23 ottobre 2022 sulla guerra Russia-Ucraina.

Zelensky chiede aiuto alla comunità mondiale

Come anticipato, il tema più sentito in questi giorni nella guerra tra Russia e Ucraina è quello inerente alla crisi dell’energia. Nodo cruciale della questione è senza dubbio la centrale di Zaporizhzhia che ha vissuto ormai da mesi l’invasione o gli attacchi dei russi provocando una drastica riduzione della produzione energetica.

Per questo motivo, Volodymyr Zelensky si è rivolto a tutta la comunità mondiale per chiedere un aiuto nella difesa di tali zone e ovviamente per la liberazione di tutte le città ucraine:

La comunità mondiale dovrebbe agire più attivamente per sbarazzarsi del ricatto nucleare russo, in particolare liberando la centrale nucleare di Zaporizhzhia dagli invasori russi. Abbiamo a che fare con terroristi. Non dovremmo soddisfare le loro condizioni. Dovremmo dimostrare che il mondo è più forte di qualsiasi terrorista.

Alle sue parole hanno fatto eco quelle della deputata ucraina Kira Rudik che ha così evidenziato la situazione davvero critica dell’Ucraina:

Un milione e mezzo di ucraini sono senza elettricità in questo momento. L’oscurità totale e il freddo stanno arrivando.

Guerra Russia-Ucraina, nuovi attacchi su Kiev

Se da un lato l’invito del presidente ucraino a tutto il Mondo è quello di supportare la causa di Kiev (e non solo) contro l’esercito di Mosca, dall’altro lato la Russia pare sempre meno intenzionata a fermare i propri attacchi. È notizia fresca infatti il nuovo bombardamento dell’esercito di Putin che ha scagionato addirittura 40 missili e 16 droni kamikaze nell’arco di una sola giornata.

Il risultato è stato ovviamente disastroso ma nel suo messaggio notturno, Zelensky ha voluto ribadire la forza del proprio popolo e l’assoluta convinzione di non volersi fermare, ora più che mai:

Questo attacco dei terroristi ed altri attacchi non fermeranno i nostri difensori. I propagandisti russi mentono quando affermano che questo terrore contro le nostre infrastrutture e le persone può in qualche modo rallentare le azioni attive dei nostri militari o creare qualche tipo di difficoltà. Gli ucraini sono uniti e sanno per certo che la Russia non ha alcuna possibilità di vincere questa guerra. Le nostre forze di difesa ricevono tutto ciò di cui hanno bisogno per proteggere lo Stato e ogni giorno, sottolineo, ogni giorno vanno avanti.

A dimostrazione di quanto espresso da Zelensky, Kiev ha fatto sapere di aver distrutto quattro depositi russi di munizioni nel sud del Paese. L’epilogo di questa disastrosa guerra è ancora lontano.