Fiorentina-Inter, i nerazzurri si impongo al 95′ e portano a casa tre punti fondamentali per il proseguo della stagione. Una partita folle, quella portata a casa dagli uomini di Simone Inzaghi. Due volte in vantaggio, Martinez e compagni si fanno riprendere dall’orgogliosa compagine toscana. Il pareggio di Jovic al 90′ sembrava consegnare ai toscani un pareggio importante per muovere la classifica. Con il successo del Franchi, l’Inter raggiunge quota 21 punti e rilancia le proprie ambizioni d’alta quota in campionato.

Fiorentina-Inter, la cronaca del primo tempo

Fiorentina-Inter, l’avvio di gara sorride ai nerazzurri. Due giri di lancette e la squadra di Inzaghi passa con Barella. L’azione viene costruita da Lautaro che vince un rimpallo su Milenkovic, poi premia l’inserimento del centrocampista che a tu per tu con Terracciano lo trafigge con una puntata, pur perdendo l’equilibrio al momento del tiro. Accusa il colpo la squadra viola. Al 6’, l’Inter potrebbe già raddoppiare. Darmian riceve un pallone dall’altro fronte, mettendo subito in mezzo dove Dimarco fa velo per Correa: l’argentino non arriva sulla sfera per poco. I toscani reagiscono con una doppia opportunità per Ikonè, subentrato al minuto numero 8 all’infortunato Nico Gonzalez. L’ex Lille prima riceve la sponda di Kouamé e calcia a giro mandando alto di poco. Poco dopo, su cross di Kouamé, Ikonè non arriva bene sul pallone che finisce fuori. Al 13’ l’Inter raddoppia Lautaro Martinez. Una palla recuperata a centrocampo diventa buona per il Toro, che approfitta dello spazio liberato da Correa, parte lancia in resta contro quattro difensori, eludendo la marcatura di Martinez Quarta e battendo Terracciano con un rasoterra chirurgico. La Fiorentina riapre la partita alla mezz’ora della prima frazione. Bonaventura entra in area su cross da sinistra e manda fuori da buona posizione. Dimarco nel tentativo di contrasto lo colpisce duro. Valeri prima lascia andare e, in seguito, viene richiamato dal Var che porta il direttore di gara a decretare il calcio di rigore. Dal dischetto Cabral spiazza Onana. La Fiorentina torna in partita.

Fiorentina Inter, il racconto della ripresa

Fiorentina-Inter, dopo una prima fase di stallo la Fiorentina trova il pari. Su ribaltamento di fronte, la palla sventagliata da Kouame arriva ad Ikoné che punta Acerbi e calcia un bel diagonale a giro che colpisce la traversa e finisce in rete. 2-2 al Franchi. La squadra di inzaghi avrebbe subito la possibilità di passare in vantaggio ma Barella spara su Terracciano una splendida occasione a tu per tu col portiere viola, poi Dodò libera. Al 70’, i nerazzurri passano nuovamente in vantaggio. Palla filtrante di Dzeko perfetta per Lautaro, messo a terra da Terracciano in uscita. L’attaccante viene prima pescato in fuorigioco, ma il controllo del Var – anche in questo caso – è decisivo. Posizione regolare, penalty per l’Inter: dal dischetto è lo stesso Lautaro a spiazzare Terracciano e riportare avanti la squadra di Inzaghi. La Fiorentina getta il cuore oltre l’ostacolo e raggiuge nuovamente il pari al 90’ con Jovic. Il serbo si inventa una sforbiciata su sponda di testa da corner e fulmina Onana. Sembrerebbe finita ma, a pochi secondi dalla fine, arriva il 4-3 dell’Inter. Palla recuperata di Dzeko, filtrante per Barella che mette in mezzo dove Venuti prova il rinvio ma colpisce Mkhitaryan che realizza il gol vittoria e regala tre punti importantissimi all’Inter.

Il tabellino della sfida

Fiorentina-Inter 3-4

Marcatori: 2′ p.t Barella (I), 15’p.t. L. Martinez (I), 33’p.t. rig. Cabral (F), 15’s.t. Ikone (F), 28’s.t.rig. L. Martinez (I), 45’s.t. Jovic (F), 45’+5 s.t. Mkhitaryan (I)

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano, Dodo (37’s.t. Venuti), Milenkovic, Quarta, Biraghi (37’s.t. Terzic), Bonaventura, Amrabat (37’s.t. Barak), Duncan, Gonzalez (8’p.t. ikone), Cabral, Kouame. All.: Italiano

INTER (3-5-2): Onana, Skriniar, De Vrij, Acerbi, Darmian (22’s.t. Dumpries), Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco (22’s.t. Gosens), Lautaro (40’s.t. Bellanova), Correa (16’s.t. Dzeko). All.: Inzaghi