Giorgia Meloni non perde tempo e già si è messa al lavoro. Davanti al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e insieme ai suoi ministri ha giurato (recitando la formula di rito a memoria) da primo ministro.

La premier – che nelle comunicazioni ufficiali usa solo ‘il’ presidente del Consiglio e non ‘la’, ed è una cosa alla quale tiene tantissimo, ha poi postato la foto di rito garantendo: “Serviremo l’Italia con orgoglio e responsabilità“. Ma non è tutto. E’ atteso, come una specie di ultimo atto, il passaggio di consegne con Mario Draghi.

Nel frattempo sono arrivati i primi messaggi dall’Europa: dagli “amici” Orbàn e le Pen, che esultano perché è un grande giorno per i patrioti, i complimenti sono arrivati anche da Vox, ma anche dalle istituzioni dell’Ue, come la Von der leyen e Metsola che invece invitano la nuova premier italiana a “lavorare insieme e restare uniti“. Ci sono pure i messaggi di Biden e Zelensky. E la Meloni non li lascia attendere e risponde via sociale con precisione e chiarezza.

Governo Meloni. Ucraina e Usa chiamano, Giorgia risponde

Ringrazio il presidente degli Stati Uniti Joe Biden per le sue congratulazioni. Stati Uniti e Italia sono uniti da una profonda amicizia e dalla partnership transatlantica, fondata su valori comuni. Non vedo l’ora di rafforzarli ulteriormente, battendoci insieme per la libertà e la sicurezza internazionale“.

Molte grazie Antony Blinken. Sai che gli Stati Uniti e tutti i nostri partner della Nato possono contare su di noi per sostenere al meglio il coraggioso popolo ucraino e rafforzare la nostra partnership strategica“. Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, rispondendo a un messaggio di congratulazioni del segretario di Stato Usa.

E infine a Zelensky: “L’Italia è e sarà sempre dalla parte del coraggioso popolo ucraino che lotta per la sua libertà e per una giusta pace. Non sei solo!”. Lo scrive su Twitter

Scrive anche a Orban: “Collaboriamo”

Grazie Viktor Orban. Pronta a collaborare per trovare soluzioni comuni ed efficaci alle sfide economiche, energetiche e di sicurezza che l’Europa sta affrontando. Facciamo del nostro meglio!“. E fa lo stesso con la Von Der Lyen e Metsola. “Molte grazie presidente Von der Leyen. Desiderosi e pronti a collaborare con voi per rafforzare la resilienza dell’Ue di fronte alle nostre sfide comuni“, ha scritto la Meloni alla presidente della Commissione Europea dopo averci parlato al telefono.

L’Italia è un forte partner dell’Ue. Ho appena parlato con la premier Giorgia Meloni. Abbiamo discusso alcune delle nostre sfide comuni: la guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina, la crisi energetica e la situazione economica. Abbiamo deciso di incontrarci molto presto a Bruxelles“. Lo scrive in tweet il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel.

Insomma, neanche il tempo di giurare che il nuovo Premier si è messo subito a lavoro è stata una giornata di colloqui telefonici tra Meloni e i vertici delle istituzioni europee. la premier ha sentito anche la presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen e il presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola.