Premio Tenco 2022: Baglioni. Teatro Ariston, Targa Tenco: Claudio Baglioni ritira il premio alla quarantacinquesima edizione della Rassegna della Canzone d’Autore 2022.

Il premio Tenco, lo ricordiamo, viene assegnato dal 1984 ai migliori album italiani pubblicati dai cantautori, durante l’anno appena trascorso.

Premio Tenco 2022 Baglioni

Premio Tenco 2022: i record di Claudio Baglioni

Come per tutte le stagioni, anche per questo 2022, gli artisti sono stati scelti  da una grande giuria di critica musicale e giornalisti pronti ad annunciare il verdetto.

Claudio Baglioni, campione di record nel mondo della musica italiana ritira il premio. Si conferma così: uno degli artisti più amati, secondo i risultati ottenuti e il riscontro da parte del grande pubblico che lo acclama, anche questa sera, presso il Teatro Ariston di Sanremo.

Nel corso della sua carriera lo abbiamo visto esibirsi in più di 2000 concerti; è detentore del record italiano del maggior numero di spettatori presenti in un singolo concerto con 88756 persone durante la sua tappa in tour del 6 giugno 1998 allo stadio Olimpico di Roma.

La grande carriera

Claudio Baglioni ottiene, questa sera a Sanremo, un premio istituito dal 1974: il riconoscimento alla carriera degli artisti che hanno contribuito in modo considerevole al corso della canzone d’autore a livello mondiale.

Inizialmente noto semplicemente come cantante melodico, in un contesto tutto Italiano, Claudio Baglioni ha riscontrato con gli anni un enorme successo anche a livello internazionale.

Si è reso protagonista di una costante evoluzione musicale e ciò gli ha garantito una popolarità all’interno di diversi contesti dello spettacolo: dalla musica, al teatro, sino alla conduzione televisiva.

Per la sua vittoria e l’occasione per la quale è stato riconosciuto questa sera, Claudio Baglioni ha commentato dicendo:

“Pensavo che non sarei più riuscito a venire al Tenco, visti i miei ‘precedenti’ con il Festival di Sanremo, ma l’importante è che sia accaduto. In anni rivoluzionari c’è stata troppa fretta di etichettare e di mettere una didascalia alla musica che io e altri facevamo. In alcuni momenti se ne soffre, perché magari si vorrebbe partecipare ad una rivoluzione, anche quando non si è così barricaderi”. 

Premio Tenco 2022 Baglioni

Gli altri progetti di Claudio Baglioni, il tour

Claudio Baglioni ha annunciato settantadue appuntamenti dal vivo per il “Dodici Note Solo Bis”, un tour che toccherà i maggiori teatri lirici e di tradizione d’Italia, dopo il grande successo di “Dodici Note Solo”: durante queste occasioni, il cantante si esibirà con delle performance, in cui al centro ci saranno voce, pianoforte e altri strumenti musicali.

Concerto straordinario per la carriera dell’artista, “Dodici Note Solo Bis” sarà una vera e propria occasione, un viaggio tra le composizioni più preziose del suo repertorio. Ma anche per l’artista questo tour ha un valore speciale, unico: si tratta di una splendida avventura umana e professionale, che Baglioni desidera presto ripetere.

Riguardo il suo tour di novembre nei teatri, Claudio Baglioni ha spiegato:

“È il secondo round nei teatri ed è giusto chiamarlo round perché è un fatto agonistico. Il primo ne ha segnati 71 e il secondo 72, e li considero tutti debutti. Non essere più di due o tre giorni nello stesso posto mi fa sentire fresco e in viaggio… vado io a cercare le persone. Oggi si tende a costruire un concerto residente e il pubblico viene da te, io ora restituisco la visita e limito il dispendio economico di trasferta e altro. Vado nei teatri perché c’è voglia di tornare dove le canzoni sono nate. Le canzoni bisogna svestirle, ricercare una intimità, vanno asciugate e vanno tolti gli orpelli. Passo dal concerto spettacolare a qualcosa di estremamente privato, piccolo, una musica da cameretta. È un giro d’Italia senza bicicletta.”

La prima data del tour è fissata per il 7 novembre 2022 al Teatro San Carlo, mentre la data zero è il 6 novembre presso il Teatro Comunale di Caserta. Il tour, inoltre, si concluderà il 18 febbraio, a Milano, al Teatro degli Arcimboldi.

Tutte le date del tour sono organizzate da Friends&Partners e i biglietti sono disponibili secondo le modalità e tempistiche elencate sul sito.