Il Milan di Stefano Pioli non si ferma: battuto anche il Monza di Raffaele Palladino a San Siro per 4 reti a 1, grazie alle reti di Brahim Diaz (doppietta), Divock Origi e Rafael Leao. Di Filippo Ranocchia, invece, la rete della bandiera del Monza. Con questa vittoria, il Milan sale a quota 26 punti in classifica, agganciando per una notte il Napoli in vetta (una partita in meno, ndr). Il Monza, invece, rimane a quota 10.

Milan-Monza, la cronaca della partita

Il Milan di Stefano Pioli ospita il Monza a San Siro. Grande accoglienza da parte dei tifosi rossoneri per Silvio Berlusconi e Adriano Galliani, che tornano da avversari contro la squadra che hanno contribuito a rendere grande per oltre un trentennio. Parte forte il Milan, che diventa subito padrone del campo, mentre il Monza è costretto ad abbassarsi. La gara si sblocca già al minuto 16: Brahim Diaz riceve palla nel cerchio di centrocampo, parte ed entra nell’area avversaria, poi batte Di Gregorio in uscita con un tocco dolce sul secondo palo. Rete sensazionale per lo spagnolo, che imita quella messa a segno poche settimane fa sempre contro la Juventus a San Siro. Con il Milan in vantaggio, il Monza si scopre e prova a raggiungere subito il pareggio: le due occasioni più pericolose capitano tra il minuto 24 e il 27. Prima Stefano Sensi, poi Carlos Augusto provano ad impensierire Tatarusanu, ma in entrambi i casi il portiere rossonero si appone. Al minuto 33 ci prova Divock Origi, ma la conclusione del belga termina fuori dallo specchio. Al minuto 41, il Milan raddoppia: Brahim Diaz tira a giro dal limite e batte di nuovo Di Gregorio. Dopo 45 minuti, Milan e Monza vanno all’intervallo sul punteggio di 2-0. La ripresa segue la falsariga della prima frazione: Di Gregorio si oppone ad un tiro di Ante Rebic al minuto 49. Al minuto 64 arriva il 3-0: alla prima da titolare, Divock Origi ha realizzato la sua prima rete contro la maglia del Milan. Al minuto 70 il Monza accorcia le distanze: Filippo Ranocchia batte una grande punizione, che aggira la barriera costruita dai giocatori del Milan e termina nell’angolino. Al minuto 77 ci prova anche Carboni, ma il Monza non riesce a rientrare in partita. Gara che si chiude al minuto 84: Theo Hernandez serve Rafael Leao, che fulmina Di Gregorio per la rete del 4-1. Dopo cinque minuti di recupero, Milan e Monza terminano la gara.

Milan-Monza, le parole di Pioli

Al termine di Milan-Monza, Stefano Pioli ha commentato la vittoria ai microfoni di Dazn. “Una vittoria difficile, contro una squadra che gioca bene. Potevamo gestire meglio la palla, ma va bene così – riporta tuttomercatoweb – La squadra ha iniziato bene, rischiando poco e costruendo molto. Abbiamo commesso qualche errore, che non ci ha consentito di controllare bene la partita. Turnover? A me non piace questo termine: i miei giocatori sanno che ho tanta fiducia in loro e, senza qualche infortunio, avrei fatto più rotazioni. Stiamo giocando tanto, ho un gruppo con spirito e qualità e quindi non è turnover. Tutti sono pronti, perché si allenando in modo splendido”.

Il tabellino

Milan-Monza 4-1 (Brahim Diaz, Brahim Diaz, Origi, Ranocchia, Rafael Leao)

MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Dest (Dal 46 st Kalulu), Kjaer (Dal 60 st Gabbia), Tomori, Hernandez; Pobega, Bennacer; Messias, Brahim Diaz (Dal 53 st De Ketelaere), Rebic (Dal 60 st Rafael Leao); Origi (Dal 74 st Vranckx). A disposizione: Adli, Bakayoko, Ballo-Toure, De Ketelaere, Gabbia, Giroud, Jungdal, Kalulu, Krunic, Rafael Leao, Mirante, Thiaw, Tonali, Vranckx. Allenatore: Stefano Pioli.

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Antov, Marì Caldirola (Dal 55 st Carboni); Ciurria, Sensi (Dal 66 st Bondo), Barberis (Dal 46 st Ranocchia), Augusto; Pessina, Caprari (Dal 66 st Gytkjaer); Mota (Dal 55 st Petagna). A disposizione: Birindelli, Bondo, Carboni, Colpani, Cragno, D’Alessandro, Donati, Gytkjaer, Machin, Marlon, Petagna, Ranocchia, Sorrentino, Valoti, Vignato. Allenatore: Raffaele Palladino.

Reti: Brahim Diaz, Brahim Diaz, Origi, Ranocchia, Rafael Leao.

Ammoniti: Origi, Bondo.