E’ giallo in Basilicata, dove stamattina è stato ritrovato un cadavere a Metaponto di Bernalda (Matera). L’allarme è stato lanciato verso le ore 11 da un pescatore che ha visto il corpo a circa 500 metri dalla costa. Le indagini sono in corso sotto il coordinamento della Capitaneria di Porto di Taranto.
Ritrovato cadavere a Metaponto: la dinamica
Il cadavere a Metaponto è stato avvistato al largo, a circa 500 metri dalla costa, da un pescatore. Pare che si tratti di un uomo di un’età compresa tra i 50 e i 60 anni e il suo corpo sembrerebbe essere stato in mare per molto tempo. A quanto si è appreso il corpo è stato ritrovato vestito.
Le operazioni di recupero sono state eseguite dalla Guardia Costiera della Capitaneria di porto di Taranto, che ha competenza sulla zona, con il supporto dei Carabinieri del reparto operativo di Matera e della compagnia di Pisticci. Il corpo è stato portato al Porto degli Argonauti a Marina di Pisticci.
Metaponto e la sua costa
Come abbiamo visto, è stato ritrovato un cadavere a Metaponto, cittadina che si trova al centro del Golfo di Taranto sul Mar Jonio, sulla Costa Jonica della Basilicata. Si tratta di una località suggestiva, circondata da vaste aree di macchia mediterranea e folte pinete che si estendono fino alle spiagge. Oltre che per la parte naturalistica, Metaponto è anche nota per le magnifiche testimonianze della Civiltà Magno-Greca che qui si possono ammirare. La città è infatti stata fondata nella metà del VII secolo a.C. da greci provenienti dall’Acaia e divenne una delle più importanti colonie della Magna Grecia, come ben testimonia il Parco Archeologico, che comprende i resti monumentali del santuario urbano dedicato ad Apollo Licio e dell’adiacente agorà. Altri significativi reperti si trovano anche presso il Museo Nazionale del Metapontino con reperti dalla preistoria alla tarda antichità e il Tempio extraurbano di Hera, meglio conosciuto con il nome di Tempio delle Tavole Palatine.