Con l’autunno in cucina viene voglia di qualcosa di caldo e sfizioso, magari a base di ingredienti di stagione oppure di legumi, che ben si prestano a minestre e zuppe, ma si abbinano bene anche alla pasta e al riso e sono perfetti come contorno. Tra i diversi tipi di legumi, abbiamo scelto 5 ricette con i ceci, perché sono facili da preparare e anche molto gustosi.
I ceci fanno bene
Perché proprio ricette con i ceci? I ceci sono ricchissimi di sostanze nutritive importanti per il nostro organismo: hanno effetti benefici sulla salute del cuore e sono in grado di contrastare il colesterolo, grazie all’elevato contenuto di acidi grassi omega 3. Inoltre sono molto ricchi di fibre e svolgono quindi un’azione regolarizzante per l’intestino. Sono poi privi di glutine e non contengono grassi, pur essendo davvero molto gustosi.
Ricette con i ceci: hummus
Tra le ricette con i ceci l’hummus è forse quella più nota. Si tratta di una sorta di crema tipica della cucina medio orientale, perfetta come aperitivo accompagnata con i crostini. Per realizzarla mettete in ammollo 300 grammi di ceci in 600 ml di acqua; dopo 12 ore sciacquateli, scolateli e metteteli a cuocere in abbondante acqua per 2 ore circa. Se volete essere più veloci, potete optare per i ceci in scatola, che sono già cotti.
Una volta cotti i ceci, frullateli insieme a 50 g di pasta di semi di sesamo, al succo di un limone, a 2 spicchi di aglio, a 50 grammi di olio extravergine d’oliva e al sale. Realizzato il vostro hummus, insaporitelo con un po’ di paprica e di polvere di semi di cumino.
Zuppa di ceci
La zuppa di ceci è il perfetto comfort food per l’inverno. Se preparata con i ceci in scatola richiede soltanto una mezz’ora ed è pronta. In una pentola scaldate l’olio con un cipollotto tagliato a fettine e una carota sminuzzata finemente. Aggiungete quindi 800 g di ceci in scatola già lessati, 2 rametti di rosmarino e fate rosolare 1 minuto a fuoco vivo. A questo punto mettete in pentola 2 o 3 mestoli di brodo e, appena inizia a bollire, abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 20 minuti circa. A questo punto togliete il coperchio della pentola e fate cuocere a fuoco più vivace per ancora 8 – 10 minuti, aggiungendo sale, altro rosmarino in foglie e, se necessario, ancora un po’ di brodo. Et voilà!
Pasta e ceci
Ricette con i ceci facilissime? Eccone qui una: la classica pasta e ceci. Per prepararla sciacquate 1 barattolo di ceci precotti e, nel mentre, fate soffriggere in un po’ d’olio uno spicchio d’aglio scamiciato; una volta imbiondito unite i ceci e due rametti di rosmarino fresco e lasciate insaporire per qualche minuto prima di togliere l’aglio. A questo punto unite un paio di mestoli d’acqua calda, salate e portate a bollore. Recuperate dalla padella circa 1/4 dei ceci e schiacciateli con una forchetta, metteteli in pentola e buttate la pasta. Aggiungete quindi altra acqua, scaldata in precedenza, fino a coprire la pasta. Scolate la pasta quando è molto al dente e unite 30 g di pancetta dolce a cubetti fatta tostare in una padella antiaderente.
Ceci fritti
Forse non lo sapevate, ma tra le ricette con i ceci i ceci fritti sono una delizia che non si può assolutamente perdere! Per prepararli mettete in una ciotola 1 cucchiaio raso di curcuma, 1 cucchiaino di curry indiano in polvere, 1 cucchiaino di paprika dolce affumicata, un pizzico di cannella in polvere ed una generosa macinata di pepe nero. Mischiate il tutto e poi aggiungete sale e aghi di rosmarino. A questo punto in una padella antiaderente versate un po’ di olio di semi di arachidi e una foglia di alloro leggermente incisa al centro, portate l’olio ad alta temperatura e versateci dentro i ceci cotti lessati e sgocciolati. Lasciateli friggere fino a che non saranno diventati molto colorati e le loro dimensioni si saranno ridotte almeno della metà. Una volta fritti sgocciolateli uno per uno. Versate infine i ceci in una ciotola e cospargeteli con il mix di spezie preparato in precedenza, mescolate e servite.
Ceci al pomodoro
I ceci al pomodoro sono un contorno sfiziosissimo da gustare tutto l’anno. Per prepararlo bisogna far soffriggere uno spicchio d’aglio in un filo d’olio, al quale poi aggiungete del peperoncino e erbe aromatiche come salvia, timo e rosmarino. Una volta che l’aglio sarà dorato, aggiungete 250 g di pomodori pelati sfilacciati e 10 g di concentrato di pomodoro. Mescolate per bene il tutto e unite 300 g di ceci ben scolati, salate, pepate, alzate la fiamma e sfumate con il vino rosso. Mescolate il tutto, aggiungete circa due mestoli di acqua di cottura dei ceci e cuocete a fiamma dolce per circa 20 minuti. Prima di spegnere la fiamma, eliminate l’aglio in camicia e le erbe.